Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/9/2013 - Perù - Casa salesiana di Huancayo: 90 anni di storia della casa dei giovani
Foto dell'articolo -PERÙ – CASA SALESIANA DI HUANCAYO: 90 ANNI DI STORIA DELLA CASA DEI GIOVANI

(ANS – Huancayo) – Con un ampio e variegato programma, che ha compreso attività artistiche, sportive e culturali, si è celebrato dal 22 al 30 agosto il 90° anniversario dell’opera salesiana di Huancayo.

Nel 1921 don Luis Sallaberry, all’epoca Ispettore del Perù, visitò Huancayo allo scopo di trovare un luogo che potesse accogliere i Salesiani, i quali vi avrebbero potuto trascorrere il tempo di vacanza e, allo stesso tempo, rafforzare la loro salute. Rimase molto colpito dalla bellezza e maestosità della Valle del Mantaro.

Due anni più tardi, il 4 giugno 1923, venne inaugurato l’Instituto Católico Santa Rosa, che all’inizio accoglieva un centinaio di allievi. Il 3 novembre dello stesso anno la sede venne trasferita in un locale situato nel quartiere Jiron Puno, e il 21 Luglio 1924, l’Istituto cambiò ancora sede per stabilirsi in quella attuale, sulla riva nord del fiume Shullcas, nei pressi del Ponte Centenario, dove già i salesiani avevano una casa.

Le celebrazioni per il 90° anniversario hanno avuto inizio presso lo stadio comunale Mariscal Castilla, dove si sono svolti i giochi sportivi partecipati dalle delegazioni di Arequipa, Ayacucho, Cusco, Callao, Breña, Magdalena del Mar, Monte Salvado, Lima, Piura, Pucallpa e dell’Istituto Tecnico Salesiano e dell’Istituto Santa Rosa di Huancayo.

Il giorno di apertura è stato uno spettacolo di colore e di gioia giovanile che ha coinvolto l’intera comunità scolastica. Don Fernando Rodríguez, Direttore dell’istituto, ha inaugurato i Giochi Sportivi Nazionale Salesiani, incoraggiando tutti i partecipanti a vivere l’evento con dedizione e letizia. Il direttore dell’opera ha anche ricordato e reso grazie al lavoro svolto dai salesiani che hanno lavorato in Huancayo e formato generazioni di buoni cristiani e onesti cittadini.

Un altro evento molto significativo è stato il grande Corso di carri allegorici, dove oltre duemila persone, tra studenti, insegnanti e genitori degli allievi, così come i membri delle delegazioni in visita, hanno compiuto un percorso colorato e festoso lungo le principali vie della città, ricevendo in cambio ovazioni e applausi dalla cittadinanza. La giornata è proseguita con i giochi floreali, il concorso canoro e uno spettacolo di musica latino-americana che ha fatto ballare tutti i partecipanti.

La celebrazione dei 90 anni ha permesso di riflettere e di capire ciò che è stato fatto finora dai religiosi salesiani: rendere concreto e vivo il Sistema Preventivo, attraverso la formazione integrale dei giovani.

Per approfondire ulteriormente la storia dell’opera salesiana, si può consultare il sito Salesianos del Perú.

Pubblicato il 09/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese