Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/9/2013 - RMG - Matilde Salem: un esempio per la Siria di oggi
Foto dell'articolo -RMG – MATILDE SALEM: UN ESEMPIO PER LA SIRIA DI OGGI

(ANS – Roma) – La situazione siriana, contrassegnata da scontri e violenze da oltre 2 anni, ha spinto Papa Francesco a indire una giornata speciale di preghiera e di digiuno per il 7 settembre. La Famiglia Salesiana, unendosi a questa intenzione, è invitata a guardare alla figura ancora poco nota della Serva di Dio Matilde Salem (Aleppo 1904-1961) ispiratrice e sostenitrice della presenza salesiana in Siria.

Matilde Salem fu una donna moderna, costruttiva e capace di auto educare, perché, osservando la situazione della popolazione siriana, capì che il futuro della gioventù sarebbe stato contrassegnato da una competenza professionale: solo il lavoro degno e sicuro, avrebbe plasmato diversamente il futuro della sua patria.

La Serva di Dio visse per la sua patria, senza sposare ideologie di partito o visioni parziali, ma cercando di vedere ciascuna persona con lo sguardo di Dio. Nella sua Siria, oggi dilaniata, seppe dare impulsi e costruire una nuova civiltà, non solo profondendo a dismisura la ricchezza che segnava la sua famiglia di nascita e quella in cui entrò per via di matrimonio, ma offrendo la sua vita segnata dalla malattia per il bene dei fratelli.

Matilde, pur vivendo un’intensa vita orante, seppe coniugare le diverse sfaccettature della sua personalità: ricca proprietaria, manager acuta, madre per i piccoli orfani che lavava e pettinava, viaggiatrice attenta, donna elegante ed ospite gradevolissima e generosa. La tensione ecumenica e interreligiosa che la caratterizzava, in tempi in cui il solo discorso poteva suonare sospetto, conobbe uno slancio effettivo che contagiava, sapendo allacciare rapporti di stima e di aiuto con tutti: con i suoi grandi amici mussulmani, con gli ortodossi, con i rappresentanti dei riti orientali cristiani.

Una donna siriana, orientale, una manager indiscussa nel suo campo e ricca di humour, una donna moderna e “Serva di Dio”.

Nel commentare la sua scomparsa, il 27 febbraio 1961, l’arcivescovo Fattal esclamò: “Santa Matilde!”.

Sul sito sdb.org è disponibile una breve preghiera per invocare l’intercessione della Serva di Dio Matilde Salem.

Pubblicato il 05/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese