Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/9/2013 - RMG - I Santi salesiani di settembre
Foto dell'articolo -RMG – I SANTI SALESIANI DI SETTEMBRE

(ANS – Roma) – L’unica Memoria prevista in questo mese è quella del 22 settembre: Beati Giuseppe Calasanz Marqués ed Enrico Sáiz Aparicio, sacerdoti, e compagni martiri. Si tratta di una ricorrenza che vede uniti nel martirio membri dei quattro gruppi della Famiglia Salesiana fondati da Don Bosco: Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori e una socia dell’ADMA.

Il 18 luglio del 1936 scoppiò la guerra civile in Spagna, accompagnata da persecuzioni religiose. Laici, religiosi e sacerdoti furono incarcerati e assassinati per la loro fede religiosa; tra questi 95 membri della Famiglia Salesiana: 39 sacerdoti, 22 chierici, 24 coadiutori, 2 Figlie di Maria Ausiliatrice, 4 salesiani Cooperatori, 3 aspiranti salesiani e un collaboratore laico. Tutti costoro diedero la vita per la fede a Cristo tra il luglio del 1936 e l’aprile del 1938. Le Cause che hanno portato al riconoscimento del martirio sono state due: quella del gruppo di Valencia – 32 martiri – con a capo Don Giuseppe Calasanz Marqués († 29 luglio 1936), beatificati l’11 marzo 2001 a Roma; e il gruppo di Siviglia e Madrid – 63 martiri – con a capo Don Enrico Sáiz Aparicio, beatificati in piazza san Pietro domenica 28 ottobre 2007.

Morirono dando esempio di fedeltà alla loro fede cristiana e alla vocazione salesiana, con sentimenti di fiducia in Dio e di perdono nei confronti dei loro assassini. Nessuno era stato implicato in lotte politiche o ideologiche. Come salesiani praticavano unicamente la “politica del Padre nostro”. Morirono solo perché erano cristiani e la maggior parte di loro religiosi. “Per fede - dice il documento d’indizione dell’Anno della fede Porta fidei - uomini e donne hanno consacrato la loro vita a Cristo, lasciando ogni cosa per vivere in semplicità evangelica l’obbedienza, la povertà e la castità, segni concreti dell’attesa del Signore che non tarda a venire. Per fede tanti cristiani hanno promosso un’azione a favore della giustizia per rendere concreta la parola del Signore, venuto ad annunciare la liberazione dall’oppressione e un anno di grazia per tutti (cfr Lc 4,18-19)”.

La Chiesa e la Famiglia Salesiana onorano la loro memoria e ce li presentano come modello di fedeltà e coerenza.

Pubblicato il 02/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese