Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/8/2013 - Perù - Il più giovane Vicariato apostolico salesiano, al servizio della Chiesa del Perù
Foto dell'articolo -PERÙ – IL PIÙ GIOVANE VICARIATO APOSTOLICO SALESIANO, AL SERVIZIO DELLA CHIESA DEL PERÙ
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS –Pucallpa) – Nell’ambito della sua visita alle realtà missionarie del Perù, il Consigliere per le Missioni salesiane, don Václav Klement, si è recato dal 30 al 31 luglio presso il Vicariato apostolico de Pucallpa – quello di più recente affidamento ai salesiani tra gli 8 territori missionari attualmente gestiti dalla Congregazione. Mons. Gaetano Galbusera, sdb, è stato infatti consacrato vescovo coadiutore di Pucallpa nell’agosto 2007; il Vicariato di Pucallpa è stato affidato ai Salesiani nel 2008.

Il Vicariato di Pucallpa è stato creato nel 1956 ed affidato alla Société des Missions-Étrangères. Il territorio, di 52.168 km², comprende la regione di Yaucali e una parte della regione di Huanaco, e ha una popolazione di circa 500.000 abitanti, per la maggior parte concentrati nel capoluogo di Pucallpa. I cattolici sono i due terzi della popolazione. 20 sono le parrocchie, 10 solo nella città di Pucallpa. Al servizio del Vicariato operano circa 30 sacerdoti di 8 nazionalità – appartenenti a varie congregazioni ed alcuni fidei donum – e una trentina di religiose. Fino ad oggi non ci sono sacerdoti diocesani nativi del luogo.

La presenza del primo vescovo salesiano a Pucallpa sta trasformando la vita e la missione del Vicariato:

  1. nel 2009 è stato fondato un seminario diocesano, con 14 seminaristi maggiori – 2 dei quali al termine del corso di teologia – e una sistematica azione di promozione vocazionale;
  2. la Pastorale é diventata più missionaria: più attiva nelle periferie, più vicina alla gente; sono state erette nuove parrocchie, divenute centri di aggregazione per bambini, giovani e famiglie; alcuni Missionari Saveriani di Yarumal animano missioni nella foresta e  in programma c’è la costruzione di alcune stazioni missionarie;
  3. la Pastorale giovanile – una delle 5 priorità del Vicariato – si è rafforzata, con la fondazione dei gruppi giovanili che affiancano la catechesi sacramentale.

Nel contempo si sta sviluppando anche la Famiglia Salesiana. Oltre ai 3 salesiani sacerdoti che affiancano mons. Galbusera, ci sono delle prime aspiranti Volontarie di Don Bosco ed un gruppo di exallievi salesiani – in tutto il Vicariato ci sono 2 scuole cattoliche e un Centro di Formazione Professionali, promossi dall’Operazione Mato Grosso. In questo mese è previsto l’arrivo della prima comunità delle Suore della Carità di Gesù.

Mons. Galbusera e i suoi confratelli hanno alcuni sogni per Pucallpa: fondare una Radio Cattolica, invitare nuove Congregazioni religiose, sviluppare i servizi sociali e sanitari per i poveri, erigere altre parrocchie alla periferia della città.

Le maggiori sfide, all’esterno, sono la diffusa povertà, la violenza e il traffico di droga. Il Vicariato deve inoltre confrontarsi con moltissime sette e chiese protestanti, poiché negli anni ‘70 Pucallpa era stata prescelta come centro delle missioni protestanti del Perù. Al suo interno, invece, la Chiesa di Pucallpa è chiamata a formare e valorizzare le vocazioni apostoliche, sacerdotali e dei laici collaboratori. Per la crescita del Vicariato sarebbe anche necessaria la presenza di altri salesiani.

Nel frattempo la comunità salesiana guarda al futuro con speranza, mettendo a disposizione le risorse del proprio carisma per il radicamento e la crescita della Chiesa.

Pubblicato il 02/08/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese