Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/7/2013 - Brasile - Settimana Missionaria: l’esperienza dei salesiani in formazione del Cile
Foto dell'articolo -BRASILE – SETTIMANA MISSIONARIA: L’ESPERIENZA DEI SALESIANI IN FORMAZIONE DEL CILE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Campinas)- Dal 16 al 21 luglio gli studenti di teologia e i postnovizi della comunità di formazione di Santiago del Cile hanno partecipato, come tanti altri loro coetanei, alla settimana missionaria in Campinas, in Brasile. L’esperienza di missionarietà, oltre ad essere stata una buona preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, ha aiutato i giovani religiosi ad approfondire alcuni aspetti della loro formazione.

Accolti cordialmente dai salesiani e dalla comunità educativa del Liceo San José, gli 11 giovani salesiani in formazione, insieme al loro direttore don Walter Jara, hanno vissuto giorni intensi di fraternità e testimonianza.

“La partecipazione della comunità formativa alla GMG di Rio de Janeiro ha avuto inizio molti mesi prima: la GMG è stata presente nella preghiera e nelle attese comunitarie. – racconta don Jara - La partecipazione e le spese del viaggio sono state rese possibili grazie ad alcune decisioni concrete di risparmio e austerità nella vita di tutti i giorni nel corso dell’ultimo anno”.

Dopo un discernimento, la comunità ha pensato di rendere più significativa l’esperienza di Rio de Janeiro accogliendo la proposta di partecipare alla settimana missionaria; una scelta che si è rivelata una efficace preparazione alla GMG e una sollecitazione formativa molto feconda.

La settimana missionaria ha messo in contatto i salesiani in formazione con i giovani del Cile e del Brasile e con i laici e i salesiani di Campinas con i quali hanno condiviso diverse attività. Accolti nelle case delle famiglie, i giovani salesiani hanno potuto vivere momenti intensi di comunicazione, conoscere la cultura del Brasile con la sua proverbiale ospitalità e generosità, allegria e religiosità.

In vari momenti hanno fatto l’esperienza della ricchezza della diversità manifestata nei linguaggi e abitudini, nel vitto e celebrazioni e, allo stesso tempo, sperimentare la forza dell’unità della Chiesa e del carisma salesiano. Il senso missionario si è aperto a nuovi orizzonti: a conoscere una parte della missione salesiana in Brasile, in un contesto diverso dal Cile, a condividere esperienze di animazione oratoriana con ragazzi delle comunità di accoglienza per minori a rischio.

“Durante la settimana missionaria è aumentata l’allegria di tornare al cortile, di condividere la vita con i giovani per annunciar loro Gesù, di costatare la necessità di lavorare in rete con i laici che danno alla missione salesiana la originalità della loro vocazione e il valore della vita di famiglia. - ha detto don Jara - Nei giorni della settimana missionaria i giovani salesiani cileni hanno fatto memoria del sogno di Don Bosco fatto a Barcellona nell’aprile del 1886: una linea tracciata, su indicazione di Maria, univa Valparaiso con Pechino; un sogno profetico di una moltitudine di giovani che, nella pluralità delle culture, vogliono continuare la missione di Don Bosco perché i giovani abbiano la vita in Gesù Cristo. I sogni di Don Bosco continuano e chiedono la consegna della propria vita”.

Pubblicato il 26/07/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese