Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/7/2013 - India - Don Bosco University avvia corsi online certificati e gratuiti
Foto dell'articolo -INDIA – DON BOSCO UNIVERSITY AVVIA CORSI ONLINE CERTIFICATI E GRATUITI

(ANS – Guwahati)– La Don Bosco University (DBU) di Guwahati, in India, la prima università cattolica nata nel paese, continua a mantenere il suo ruolo di avanguardia nell’educazione superiore offrendo agli studenti di tutto il mondo la possibilità di seguire corsi universitari certificati e gratuiti in modalità online. È la prima istituzione del contesto indiano a compiere un simile passo.

“La uGlobal – l’organismo della DBU deputato a gestire quest’iniziativa – ha dato vita ad un proprio programma MOOC (Massively Open Online Courses – corsi online aperti a tutti). Ed è assolutamente gratuito” spiega don Stephen Mavely, sdb, Vice Cancelliere della DBU.

“I programmi MOOC sono ritenuti dagli studenti di tutto il mondo come la prossima grande realtà in materia di istruzione, che consente alle università tradizionali di accogliere partecipazioni pubbliche e private e di rilasciare certificati” aggiunge don Francis Fernandes, Direttore del Dipartimento di Educazione a Distanza dell’università.

Il lancio del corso universitario in Management ha visto, solo nella prima settimana, ben 2600 studenti iscritti da tutto il sub-continente indiano; altri corsi offerti in questa modalità sono: Imprenditoria, Marketing e Business Strategy, e per la fine del 2013 uGlobal conta di avere circa 10.000 studenti iscritti complessivamente.

“Utilizziamo una serie di lezioni preregistrate, tenute in maniera che siano semplici da seguire per gli studenti. Il programma offre un corso introduttivo alla materia e gli studenti che completano con successo gli esami ottengono un certificato dall’Università” precisa il Direttore della uGlobal, Raunak Singh Ahluwalia.

L’iniziativa MOOC della DBU, uGlobal, è realizzata in collaborazione con un altro istituto di educazione superiore, University18. uGlobal collabora anche con la “Indira Gandhi National Open University” per l’elaborazione di altri programmi formativi e mira ad estendere la collaborazione con altre università del paese.

Pubblicato il 23/07/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese