(ANS – Makati City) – Langit Sa Lupa (Paradiso in Terra), è un programma radiofonico settimanale gestito dall’ufficio di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria salesiana delle Filippine Nord (FIN) che va in onda ogni domenica dalle 18:00 alle 19:30.
La stazione radio da cui viene trasmesso si trova a pochi minuti di distanza dalla Casa Ispettoriale di Makati City ed è di proprietà del “Philippine Daily Inquirer”, uno dei principali quotidiani del paese. Il giornale da alcuni anni si è dotato di una propria stazione radio in modalità AM, chiamata DZIQRadyo Inquirer 990kHz, che sul finire del 2010 si è rivolta ai Salesiani e ha offerto loro la possibilità di gestire un blocco di un’ora e mezza del proprio palinsesto domenicale per affrontare temi correlati alla liturgia del giorno.
Grazie allo spirito di iniziativa dei primi salesiani che hanno accettato quella proposta di apostolato radiofonico, da quasi 3 anni ormai lo stile salesiano e l’attenzione particolare verso i giovani sono diffusi lungo tutte le Filippine. Attualmente il nuovo Delegato per la Comunicazione Sociale di FIN, don Bernard Nolasco, continua questo servizio in qualità di conduttore radiofonico, affiancato dall’altra speaker principale, e Imelda Benitez, Salesiana Cooperatrice.
Ogni tanto il programma permette anche di invitare ospiti o corrispondenti di diverse età e provenienze sociali, per essere sempre in contatto con la realtà della gente. Domenica 7 luglio, ad esempio, don Nolasco e Imelda Benitez hanno ospitato un gruppo di studenti di Arti Comunicative della Adamson University, per i quali la partecipazione al programma si configurava anche come esperienza necessaria per il curriculum accademico.
I due conduttori hanno così colto l’occasione per rendere i giovani partecipi delle riflessioni sulla Parola di Dio; i ragazzi, da parte loro, hanno collaborato durante tutta la messa in onda con spontaneità e senza timori, condividendo le proprie idee e rispondendo alle domande e agli input degli speaker.
Pubblicato il 16/07/2013