(ANS – Medellín) – Seguendo le linea guida proposte dal Dicastero per le Comunicazioni Sociali, l’équipe di comunicazione dell’Ispettoria di Medellín, ha promosso un corso per i salesiani in formazione del Postnoviziato “Beato Filippo Rinaldi”, dal 6 all’8 giugno; e per quelli del Noviziato “Sacro Cuore”, dal 12 al 14 giugno.
In linea con quanto previsto dal Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale (6.2.2 Politiche per le aree di azione – Formazione), e dall’art. 82 dei Regolamenti, gli organizzatori hanno dato vita ad una giornata di formazione ben strutturata, che ha toccato temi come la comunicazione efficace e assertiva, i generi giornalistici, i principi fondamentali del design, della fotografia e dei video e la produzione di audiovisivi, con una metodologia che ha favorito il lavoro di squadra e la partecipazione di tutti i membri delle case. Sono stati così messi in pratica tutti i concetti condivisi dai professionisti dell’équipe di comunicazione dell’Ispettoria.
L’esperienza è stata molto significativa per tutti i partecipanti, grazie alle esperienze maturate dai partecipanti, il clima familiare, l’ambiente di lavoro dinamico, i momenti di gioia, la condivisione delle idee e della creatività… In questo modo i risultati ottenuti, sia nelle valutazioni del corso, sia negli elaborati finali, hanno esibito i contenuti specificatamente salesiani della missione per i giovani.
La prossima edizione del corso avrà luogo nell’Aspirantato e Prenoviziato “Beato Michele Rua” di Rionegro, dal 16 al 18 luglio. Al termine di questo iter nelle case di formazione del dipartimento colombiano di Antioquia, tutti gli elaborati prodotti saranno condivisi sul sito dell’Ispettoria: www.salesianosmedellin.org.
Pubblicato il 03/07/2013