Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/6/2013 - Spagna - Piattaforme sociali salesiane ed inserimento lavorativo dei giovani
Foto dell'articolo -SPAGNA – PIATTAFORME SOCIALI SALESIANE ED INSERIMENTO LAVORATIVO DEI GIOVANI

(ANS – Madrid) – Ieri, lunedì 17 giugno, presso l’hotel Hilton dell’Aeroporto di Madrid si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi “Hilton Hopes 2013”, il progetto per la formazione e l’inserimento lavorativo dei giovani elaborato dalla Federazione delle Piattaforme Sociali Pinardi dei Salesiani Madrid in collaborazione con l’hotel madrileno. Nell’arco di 4 mesi, nove giovani tra i 18 e i 32 anni, provenienti dalle piattaforme sociali salesiane, hanno acquisito competenze lavorative utili per il mondo del lavoro.

Il programma Hilton Hopes (letteralmente: Hilton Spera) è nato nel 2012 per iniziativa della Federazione Pinardi e dell’équipe direttiva dell’Hilton dell’Aeroporto di Madrid. Si tratta di un progetto inserito nel programma “Formazione alla Carta” di Pinardi, che mira a fornire ai giovani più vulnerabili una formazione adeguata alle esigenze del mercato del lavoro. Presso l’albergo, in un contesto di lavoro reale, i ragazzi hanno appreso competenze pratiche sufficienti per inserirsi in questo segmento lavorativo o per eventualmente proseguire gli studi nei livelli superiori.

Vari i laboratori previsti dall’edizione 2013 di Hilton Hopes. Tra le novità di quest’anno, il coinvolgimento diretto dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Spagna, che ha fornito agli studenti lezioni di inglese, e quello della Scuola Internazionale di Amministrazione Alberghiera e Turistica “Vatel” di Madrid, che ha offerto lezioni proprie del suo programma.

“Abbiamo constato un effetto motivazionale positivo su alcuni giovani, soprattutto su quelli che sono fuori dal mondo universitario e lavorativo. Il successo della prima edizione del programma è stata travolgente, così abbiamo deciso di dargli continuità” spiega Alessio Colavecchio, Direttore generale dell’hotel.

Il salesiano don Luis Alberto Guijarro, Delegato per la Pastorale giovanile salesiana di Madrid, a nome della Federazione delle Piattaforme Sociali Pinardi spiega che “la collaborazione con l’hotel Hilton dell’Aeroporto di Madrid ha permesso a questi giovani privi di una preparazione specifica nel settore alberghiero di acquisire competenze ed esperienza in un settore che offre reali possibilità d’impiego”.

Dopo la cerimonia di consegna dei diplomi e dei certificati di frequenza “Hilton Hopes 2013”, tutti i presenti hanno partecipato al rinfresco preparato dagli studenti come dimostrazione di quanto appreso nei laboratori di cucina, logistica e preparazione di banchetti.

Le Piattaforme Sociali Salesiane stanno lavorando intensamente per favorire l’occupazione dei giovani. Oltre ai programmi di educazione formale e non formale per giovani, sono state avviate forme di collaborazione con le imprese.

Si situa in quest’ottica il programma “Formazione In e Con l’impresa”, per la formazione dei giovani in situazione di rischio all’interno di contesti concreti di lavoro. I centri salesiani aderenti alla Federazione Pinardi hanno sviluppato questo programma già nel 2010, con aziende dei settori dei servizi, della salute e del benessere; oltre il 72% dei giovani partecipanti a tale programmi hanno poi trovato lavoro o proseguito gli studi per una formazione superiore.

Pubblicato il 18/06/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese