Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/6/2013 - Francia - VIII Festiclip a Lione
Foto dell'articolo -FRANCIA – VIII FESTICLIP A LIONE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Lyon) – Circa 80 persone, soprattutto giovani, provenienti da tutta la Francia e anche dall’estero, hanno partecipato alla cerimonia conclusiva dell’ottava edizione della rassegna di videoclip “Festiclip”. Svoltosi presso il centro salesiano “Jean-Bosco” di Lione, lo scorso 1° giugno, il festival ha presentato vari corti realizzati dai giovani durante il corso dell’anno scolastico, che hanno affrontati temi e problematiche giovanili quali: videogiochi, sessismo, alcool, Aids...

Caratterizzata da un clima allegro e animata da varie esibizione scherzose, l’ottava edizione del Festiclip di Lione ha visto competere 9 cortometraggi, ai quali va aggiunto un decimo corto proiettato fuori-concorso.

Al termine di ciascuna proiezione il giovane Serdu – disegnatore del magazine salesiano “Don Bosco Aujourd’hui” e membro della giuria – realizzava sul momento una vignetta rappresentativa del corto, che veniva poi proiettata a lato del palco; successivamente tutti i partecipanti potevano esprimere un voto per ciascun video, ad eccezione del proprio.

Prima di assegnare i premi, la giuria ha voluto dare una valutazione, con occhio pedagogico, ad ogni clip, notando gli aspetti positivi e gli elementi su cui lavorare per sviluppare un futuro progetto video. Sr Marie-Agnès Chetcutti, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Presidente del  Festiclip, ha detto a nome anche degli altri membri: “La giuria si congratula con tutti i partecipanti per aver avuto il coraggio di affrontare temi che riguardano la vostra vita, per averne fatto dei film. Siamo rimasti toccati dal grande lavoro che avete svolto con i vostri compagni, un lavoro di squadra fatto nella ricerca di belle immagini e bei suoni”.

Il premio del pubblico è stato assegnato a “Replay”, un video diretto dai giovani del Campus Pouillé, che affronta la questione della discriminazione sessuale e che è stato apprezzato dal pubblico per la sua originalità, il taglio e la sorpresa dei capovolgimenti narrativi. Il premio della giuria è invece andato “Vengeance ou pardon” (Vendetta o perdono), diretto dai ragazzi dall’opera di Laurenfance, che ha affrontato vari argomenti come il senso di colpa e la conseguenza delle proprie azioni, ed è stato molto apprezzato anche per la sua sceneggiatura.

Ai giovani del Liceo Tecnico Privato “Le Puits de l’Aune”, grazie al video “Mario et Luigi – Niveau lycée” (Mario e Luigi – Livello liceo) sono andati sia il premio speciale per l’umorismo e sia il premio per la creatività. Il loro corto racconta con originalità e un gran numero di gag le insidie che bisogne evitare per arrivare al liceo.

L’ottavo festival si è concluso con la “buona notte” offerta da Peter Hoang, salesiano vietnamita, missionario del Progetto Europa e membro dell’“Atelier Multimédia”. Il missionario ha realizzato davanti ai giovani l’origami di una stella, sottolineando come per ottenere un risultato davvero bello sia necessaria la presenza di numerosi elementi. Egli ha fatto così un paragone col progetto Festiclip, dove varie squadre di giovani, accompagnate da un adulto, hanno dato il meglio di sé per realizzare i video.

I video vincitori del premio del pubblico e della giuria sono visibili sul sito dell’Ispettoria Francia-Belgio sud. La prossima edizione del Festiclip si celebrerà il 24 maggio 2014.

Pubblicato il 17/06/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese