Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/5/2013 - RMG - La Procura Missionaria ispettoriale al servizio del carisma salesiano
Foto dell'articolo -RMG – LA PROCURA MISSIONARIA ISPETTORIALE AL SERVIZIO DEL CARISMA SALESIANO

(ANS – Roma) – Sono stati recentemente pubblicati gli atti del seminario sulle Procure Missionarie ispettoriali svoltosi a Bonn, Germania, dal 26 al 28 novembre 2012. Uno sguardo globale sull’impegno dei Salesiani nell’ambito missionario, con funzione d’ispirazione, riflessione ed animazione.

Il testo, distribuito dalla Procura missionaria di Madrid, è disponibile anche nella Salesian Digital Library (SDL), ed è stato stampato in forma cartacea in inglese e spagnolo dalla “DIN Impresores” di Madrid. Il volume rappresenta la 56ª pubblicazione del Dicastero per le Missioni Salesiane, consta di 276 pagine e contiene un mini CD con i testi del seminario e le presentazioni PowerPoint.

Il seminario delle Procure Missionarie, al quale hanno partecipato circa 40 persone di 30 ispettorie dei cinque continenti, ha formulato un itinerario verso il 2015 per lo sviluppo o la creazione delle Procure missionarie. Nelle conclusioni operative – disponibili in entrambi i volumi in 5 lingue: inglese, spagnolo, italiano, portoghese e francese – il seminario ha proposto l’integrazione delle Procure Missionarie nel Progetto Organico Ispettoriale (POI), incoraggiato la formazione del Direttore e dei suoi collaboratori alla visione missionaria della Chiesa e della Congregazione, segnalato la necessità di sviluppare sinergie e utilizzare una terminologia salesiana comune; tutti processi volti a produrre un vero e proprio Sistema della Solidarietà missionaria salesiana.

“Ormai insieme alle PDO (Planning and Development Office – Uffici di Pianificazione e Sviluppo) la Procura missionaria è diventata quasi uno strumento indispensabile per il sostegno, consolidamento ed espansione della missione salesiana – sia nei paesi sviluppati, sia nei paesi in via di sviluppo”, scrive il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, nella presentazione degli Atti.

Sempre Don Chávez auspica che “la diffusione di questi Atti, che contengono alcuni criteri chiari per lo sviluppo delle Procure missionarie ispettoriali (art. 24 dei Regolamenti Generali) e le numerose buone pratiche raccolte dai cinque continenti, siano di grande aiuto per le Ispettorie che hanno avviato una Procura missionaria. Prego gli Ispettori e i loro Consigli di sviluppare questo strumento nell’ambito ispettoriale a beneficio di una Missione salesiana più solidale, efficiente e sostenibile”.

Il testo è in questi giorni in viaggio per raggiungere tutte le ispettorie salesiane nel mondo.

Pubblicato il 28/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese