Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/5/2013 - India - Giovani mising impegnati nel servizio alla comunità
Foto dell'articolo -INDIA – GIOVANI MISING IMPEGNATI NEL SERVIZIO ALLA COMUNITÀ
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Jorhat) – Dal 28 al 30 aprile 52 giovani membri della “Young Misings Association” (YMA), provenienti dai distretti di Jorhat, Sivasagar e Golaghat, si sono dedicati ad attività di impegno sociale a Jorhat. L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto per la Cultura e lo Sviluppo Rurale (I-CARD, in inglese), come parte del programma di formazione per animatori della tribù mising.

Aprendo le attività, don Thomas Kalapurackal, sdb, fondatore e direttore dell’I–CARD ha così motivato i ragazzi: “lo sviluppo dei villaggi è come l’irrigazione dei campi aridi per la coltivazione del riso. I membri della YMA devono diventare i canali che portano ai villaggi lo sviluppo sognato dall’I-CARD”.

Il 28 aprile i ragazzi si sono alzati alle prime ore dell’alba e già alle 5:30 erano attivi per le strade di Lichubari e, con in mano scope e palette, per circa mezz’ora hanno raccolto rifiuti e spazzatura. Il resto della giornata lo hanno poi trascorso ascoltando gli interventi di educatori ed operatori sociali.

Il secondo giorno i giovani sono andati in visita all’orfanatrofio e casa ragazzi “Nirmal Hriday”, gestito dalle suore di Madre Teresa. Alcune ragazze hanno affiancato le suore nel pulire le stanze, altre nella lavanderia; i ragazzi invece hanno ripulito il campus, i  canali di drenaggio e le recinzioni. Per i giovani mising è stato il primo contatto con le  suore Missionarie della Carità, e uno di loro ha affermato: “sono orgoglioso di unirmi in qualche modo all’opera di Madre Teresa, nota in tutto il mondo. Ho sentito parlare molto del suo lavoro, ma non l’avevo mai visto all’opera. Oggi, grazie all’I-CARD, ho il privilegio di partecipare ad un servizio così nobile”. Nel tardo pomeriggio, inoltre, i giovani hanno dato vita ad uno spettacolo culturale per i piccoli ospiti del centro.

Il terzo giorno i membri della YMA hanno svolto il loro servizio presso la fattoria avicola governativa del campus veterinario di Baghchung. Le autorità del campus, contattate il giorno precedente per concordare le attività, sono state molto liete di collaborare. I ragazzi hanno lavorato per circa 45 minuti – sempre con il sorriso e buona disponibilità – e armati di rami di bambù, picche e cesoie hanno dato un aspetto totalmente nuovo al campus.

Questi tre giorni di impegno sociale sono serviti per la formazione dei Presidenti e dei Segretari della YMA; sono stati rappresentati 26 gruppi su un totale dei 349 promossi dall’I-CARD. In ogni villaggio in cui opera, l’I-CARD conta su un gruppo di giovani che lavora per lo sviluppo personale dei suoi membri, per la trasformazione della comunità e la promozione dei valori etici e il senso civico.

Pubblicato il 08/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese