Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/4/2013 - Polonia - Incontro della Conferenza delle Ispettorie Salesiane
Foto dell'articolo -POLONIA – INCONTRO DELLA CONFERENZA DELLE ISPETTORIE SALESIANE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Varsavia) – La casa della Procura missionaria di Varsavia, dal 21 al 24 aprile, ha ospitato la Conferenza delle Ispettorie Salesiane Polacche (KSIP) – alle quali appartengono, da settembre 2012, anche i salesiani di Russia, Bielorussia e Ucraina di rito latino. Alla riunione, presieduta dal Consigliere regionale per l’Europa nord, don Marek Chrzan, hanno partecipato i 4 Ispettori della Polonia, accompagnati ciascuno dai loro Vicari ed Economi ispettoriali e dai Delegati per la Pastorale giovanile, la Famiglia Salesiana e la Comunicazione Sociale.

Durante l’incontro si è riflettuto sul livello e sulla qualità della cooperazione tra le Ispettorie per la Famiglia Salesiana e la Comunicazione Sociale. Per quanto riguarda la Famiglia Salesiana la cooperazione è in rapida crescita e, nel rispetto dell’autonomia delle singole iniziative, è evidente la necessità di trovare iniziative comuni. A tal proposito, sabato 27 aprile si è svolta la prima consulta nazionale della Famiglia Salesiana, che ha riunito i rappresentanti di tutti i gruppi della Polonia: Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori, ex-allievi, volontari, Micheliti e Michelite e rappresentanti dell’Associazione di Maria Ausiliatrice.

Ancora da raggiungere, invece, una profonda cooperazione nel campo della Comunicazione Sociale, sebbene si sia rilevata una crescita proficua a livello ispettoriale e, soprattutto, a livello locale. Grande attenzione è stata dedicata alla rinnovata rivista “Don Bosco”, il Bollettino Salesiano polacco; ed è stato stabilito di dedicare il prossimo appuntamento alla riflessione su altri temi di comunicazione, quali ad esempio: il sito web comune, le riviste “Don Bosco” e “Salesiani 2013”, la traduzione dei documenti, il doppiaggio dei documentari di Missioni Don Bosco.

Sono stati affrontati, inoltre, anche altri temi: il pellegrinaggio delle reliquie di Don Bosco in Polonia, gli studi di pedagogia nel postnoviziato salesiano di Lad, il finanziamento delle iniziative comuni e alcune osservazioni relative alla traduzione dei documenti in polacco. Il responsabile per la cooperazione delle scuole salesiane ha poi parlato degli incontri e della gestione di tutte le scuole salesiane.

Gli Ispettori hanno anche deciso di ricordare il Servo di Dio, Augusto Hlond, cardinale salesiano, con una lapide in sua memoria.

Rispettando una prassi nata nel corso degli ultimi 2 anni, è stato eletto tra gli Ispettori il vicepresidente KSIP, nella persona di don Alfred Leja, Ispettore di Wroclaw. Nel prossimo futuro si è deciso anche di invitare agli incontri della Conferenza i Delegati nazionali dei vari settori di animazione.

Pubblicato il 29/04/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese