Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/4/2013 - Italia - Il carisma salesiano in una parrocchia diocesana
Foto dell'articolo -ITALIA – IL CARISMA SALESIANO IN UNA PARROCCHIA DIOCESANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Pescara) – La parrocchia “Visitazione della Beata Vergine Maria” di Pescara, Italia, è una parrocchia diocesana che negli ultimi anni, grazie alla testimonianza e all’azione pastorale di vari Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori e giovani, è stata trasformata e vitalizzata dal carisma di Don Bosco.

Nel 1997, don Pietro Leone, dell’arcidiocesi di Pescare-Penne, chiese ai Salesiani di partecipare all’animazione pastorale della parrocchia, particolarmente nella sua dimensione giovanile. Da Roma vennero inviate tre Figlie di Maria Ausiliatrice, a cui successivamente sarà affiancato don Antonio Giampaoletti, sdb.

Iniziò così un bel lavoro a favore della gioventù di Pescara, che sviluppò le attività proprie di un oratorio salesiano. Le religiose terminarono il loro servizio nel 2003, e don Giampaoletti morì nel 2005, ma il seme ormai era stato gettato e la continuità dell’azione pastorale si mantenne attraverso la formazione ricevuta da un gruppetto di giovani.

Don Francesco Marcoccio, Delegato per la Pastorale Giovanile della Circoscrizione Italia Centrale (ICC), nell’anno 2011 ha accolto questi giovani nel Movimento Giovanile Salesiano, e li ha incoraggiati a partecipare ai Forum del MGS Italia e alle varie attività proposte per crescere nella spiritualità e formarsi nell’apostolato.

Attualmente questi ragazzi e giovani supportano don Antonio Palmucci, parroco diocesano, attraverso l’animazione pastorale di vari gruppi giovanili: “Amici di Don Bosco”, per bambini e adolescenti tra gli 11 e i 13 anni che iniziano il loro processo di formazione giovanile salesiana; “Savio Club”, per ragazzi tra 14 e 18 anni, che seguono un processo ispirato alla figura e alla testimonianza del giovane santo; gli animatori, che seguono un percorso formativo guidati dai Salesiani Cooperatori; e un gruppo di famiglie, attualmente 7, che segue un cammino di vita cristiana, si rafforza nella spiritualità salesiana e partecipano da catechisti alla vita della parrocchia. Presente anche un gruppo del Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo (VIDES), che sostiene l’azione missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Oggi la formazione dei giovani della parrocchia della Visitazione della Beata Vergine Maria è guidata dal Centro dei Salesiani Cooperatori del vicino comune di Sulmona; grazie al loro impegno e alla loro testimonianza un giovane exallievo salesiano, Harold Felipe Quiceno Valencia, giunto dalla Colombia in Italia, ha emesso nello scorso dicembre la promessa come Salesiano Cooperatore, e un altro ragazzo, Wilson Gilberto Villamizar, responsabile dell’oratorio di Pescara, è attualmente Aspirante Salesiano Cooperatore.

Pubblicato il 19/04/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese