Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/3/2013 - Italia - I Incontro Internazionale dei Giovani Cattolici per la Giustizia Sociale: la valutazione di mons. dal Covolo
Foto dell'articolo -ITALIA – I INCONTRO INTERNAZIONALE DEI GIOVANI CATTOLICI PER LA GIUSTIZIA SOCIALE: LA VALUTAZIONE DI MONS. DAL COVOLO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – “Ho vissuto nei giorni scorsi un’esperienza straordinaria”. È estremamente positivo il parere di mons. Enrico dal Covolo, sdb, Rettore della Pontificia Università Lateranense, sul I Incontro Internazionale dei Giovani Cattolici per la Giustizia Sociale. L’evento, patrocinato dal Pontificio Consiglio per i Laici, è servito a promuovere un osservatorio permanente dei giovani in dialogo con la Chiesa.
Di seguito la valutazione di mons. dal Covolo.

Ho vissuto nei giorni scorsi un’esperienza straordinaria: ho accolto nella mia Università, per quattro giorni – dal 20 al 24 marzo – un bel gruppo di ragazze e di ragazzi tra i venti e i trent’anni. Ragazzi che provenivano dai cinque continenti, da ogni parte del mondo. Ragazzi splendidi, di cui conserverò per sempre il ricordo nel mio cuore.

Non li conoscevo, per la massima parte, perché l’iniziativa è nata sulle piattaforme informatiche. Abbiamo convocato a Roma, in Laterano, cento ragazzi, che avessero qualche esperienza di animazione cristiana nel sociale e nel politico, perché si conoscessero e si confrontassero tra di loro. Quando finalmente sono arrivati, la conoscenza, da virtuale, è diventata reale. Abbiamo dovuto sforare un po’ nei numeri. Siamo arrivati a centotrenta: le richieste erano infinite!

Che cosa abbiamo fatto in questi quattro giorni? Beh, ci sono stati degli interventi notevolissimi, come quelli del Rettor Maggiore dei Salesiani, il nono Successore di Don Bosco, e del Presidente di Caritas Internationalis; c’è stato un concerto rock di rara efficacia…, e tante, tante altre cose ancora.

Ma soprattutto, mi pare, in questi quattro giorni i giovani si sono sentiti protagonisti, e hanno potuto dare il meglio di loro stessi. Sono tornati a casa, nei cinque Continenti, carichi di entusiasmo e di idee nuove. Che cosa ho maggiormente apprezzato in  questi ragazzi?

Ho apprezzato, certo, quello che è un tratto caratteristico di questi giovani venti-trentenni. La loro apertura affettuosa, la capacità di ascolto e di dialogo, l’assenza di barriere. Perfino le barriere linguistiche erano abbattute dai gesti fraterni, dalla volontà di comunicare.

Ma quello che ho apprezzato di più è stata la loro volontà di continuare. Cioè la loro ferma decisione di non permettere che l’esperienza, e il tesoro di relazioni accumulato in questi giorni, andassero dispersi. Adesso vogliono costituire – sempre attraverso le piattaforme informatiche – un Osservatorio Permanente dei giovani, per agire da protagonisti nel rinnovamento della società e della Chiesa.

Che cosa possiamo desiderare di meglio, come Salesiani?”
+ Enrico dal Covolo

Pubblicato il 27/03/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese