Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/3/2013 - Portogallo - XX Giochi Nazionali Salesiani
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – XX GIOCHI NAZIONALI SALESIANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Lisboa) – Dal 7 al 10 marzo 2013, nell’Istituto Salesiano “Oficinas de S. José” di Lisbona, si sono svolti i XX Giochi Nazionali Salesiani. Grande la partecipazione dei giovani, oltre 1.200, accompagnati da allenatori e formatori, provenienti da 18 scuole dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che si sono confrontati nelle competizioni di calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, nuoto, scacchi e tennis tavolo.

“I Giochi Nazionali sono l’espressione della vitalità del Movimento Giovanile Salesiano, e fanno riferimento diretto a Don Bosco e ai valori della spiritualità salesiana” ha affermato l’Ispettore, don Artur Pereira.

Nel pomeriggio di giovedì 7 marzo, alla presenza anche del vescovo ausiliare di Lisbona, mons. Joaquim Mendes, circa 9000 ragazzi hanno riempito il Padiglione Atlantico, nell’area Expo 98, uniti dallo stesso obiettivo: essere protagonisti della cerimonia di apertura. Dopo il saluto del Direttore dell’opera salesiana di Lisbona, don Simão Cruz e dell’Ispettore, ha avuto luogo la sfilata degli atleti, seguita da un pregevole spettacolo che, attraverso musica, scene teatrali e varie risorse multimediali, ha raccontato la storia della Lisbona salesiana. A questa sessione hanno partecipato gli studenti dal primo al dodicesimo anno, insieme agli insegnanti, il personale amministrativo, docenti e studenti della scuola di musica, di ginnastica acrobatica e delle varie arti implicate nell’esibizione.

I due giorni seguenti sono stati dedicati alle varie competizioni. Grandi la passione, l’impegno e la sportività messi in mostra. Nel tempo libero l’organizzazione ha previsto anche momenti per lo svago, la socializzazione e la visita alle principali attrattive della capitale portoghese.

Domenica 10, infine, nella chiesa dedicata a Maria Ausiliatrice, don Pereira ha presieduto la messa. Successivamente ha avuto luogo la cerimonia di chiusura, contrassegnata da vari interventi artistici e dalle parole di commiato del direttore e del preside della scuola salesiana. Da ultimo, sono state premiate le varie delegazioni partecipanti. Si è così chiusa la XX edizione dei Giochi Nazionali Salesiani. La prossima edizione avrà luogo nella scuola salesiana di Estoril.

Dalle testimonianze rilasciate vari giovani hanno dato riconoscimento del fatto che i Giochi Nazionali Salesiani sono un modo concreto ed efficace per vivere la pedagogia di Don Bosco, che unisce fede e vita, dove i giovani sono protagonisti e gli educatori li sostengono in questo ruolo.

L’intero processo organizzativo dei Giochi ha potuto contare sul sostegno imprescindibile di circa 200 volontari.

Pubblicato il 15/03/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese