(ANS – Buenos Aires) – Mentre il mondo intero cerca sempre più informazioni sul neoeletto Papa, proponiamo un episodio che attesta la sua passione per lo sport e, soprattutto, la sua devozione a Maria Ausiliatrice.
Nel 2008, durante un incontro, i dirigenti della squadra di calcio “San Lorenzo de Almagro” fecero omaggio all’allora cardinal Bergoglio di una maglietta del San Lorenzo e di una tessera sociale del club in qualità di “Socio Centenario”. Nell’occasione egli ricevette anche una lettera dalle autorità di San Lorenzo e fu invitato a presiedere la messa per i 100 anni della squadra.
Il cardinale Bergoglio ricordò la straordinaria squadra del San Lorenzo che si laureò campione nel 1946, con atleti quali Farro, Pontoni e Martino. E nella celebrazione del centenario disse che a San Lorenzo “non prendiamo i colori da nessuna parte, ma li chiediamo alla Vergine” e chiese anche che “mai Maria Ausiliatrice venga separata dal club, perché ne è la madre, dato che il San Lorenzo nacque nell’Oratorio San Antonio, sotto la protezione della Vergine”.
Pubblicato il 14/03/2013