Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/3/2013 - Thailandia - Congresso degli exallievi di Don Bosco nella Regione Asia-Australia
Foto dell'articolo -THAILANDIA – CONGRESSO DEGLI EXALLIEVI DI DON BOSCO NELLA REGIONE ASIA-AUSTRALIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Bangkok) – Rispondendo all’invito fatto dal Rettor Maggiore, don Pascual Chávez, nel corso del Congresso Centenario dell’Associazione degli exallievi ed exallieve di Don Bosco, dal 22 al 25 febbraio scorsi si è svolto a Bangkok il X Congresso della regione Asia-Australia. L’evento si è realizzato sotto il motto “Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,14) e sul tema “Identità ed impegno sociale, politico, economico e religioso dell’exallievo di Don Bosco”.

All’incontro hanno partecipato i Presidenti ed i Delegati, sia Nazionali, sia Ispettoriali, delle Federazioni di Thailandia, India, Corea del Sud, Giappone, Timor Est, Filippine, Vietnam, Cambogia e, per la prima volta, del Laos: un totale di 24 delegati, che hanno accompagnato un totale di 160 membri partecipanti. Presenti anche il dott. Francesco Muceo, Presidente Confederale; Angel Gudiña, Vice Presidente dei Giovani exallievi (GEX), i Consiglieri per la Regione Asia-Australia, Rajesh Gupta e, per i GEX, Rajiv Tikmany, il Delegato Mondiale, don José Pastor Ramírez, e alcuni rappresentanti delle federazioni europee.

Al congresso, coordinato dal sig. Francis Wichai, Segretario della Federazione Thailandese, sono intervenuti, inoltre, alcuni exallievi di altri gruppi della Famiglia Salesiana, facendo percepire così la bellezza della condivisone all’interno dell’unica famiglia che s’ispira a Don Bosco.

Il 23 febbraio, dopo i saluti introduttivi dell’Ispettore della Thailandia, don Paul Prassert Somngam, e del Presidente della Federazione thailandese, dott. Wanlop Chiaravanont, don Pastor Ramírez ha tenuto la conferenza principale: “Identità ed impegno sociale, politico, economico e religioso dell’exallievo di Don Bosco nella Regione Asia-Australia”, cui hanno fatto seguito le relazioni delle Federazioni Nazionali.

Domenica 24 febbraio sono stati approfonditi 4 sottotemi, relativi alla formazione tecnico-professionale nelle scuole salesiane di Thailandia, Laos e Cambogia; le modalità per creare una cultura dell’innovazione nell’educazione; il business e la capacità di leadership nell’era digitale; le opportunità del lavoro in rete per l’impegno educativo-pastorale nella regione. Nell’arco della giornata c’è stato anche tempo per un’escursione sul fiume Chao Praya e al sito archeologico di Ayutthaya.

Lunedì 25 presso la chiesa dell’Istituto Don Bosco Technological College, è stata celebrata una messa solenne, presieduta dal salesiano mons. Joseph Prathan Sridarunsil, vescovo di Surat Thani, e concelebrata dagli exallievi salesiani, mons. Silvio Siripong Charatsri, vescovo di Chanthaburi, e mons. John Bosco Panya Kritcharoen, vescovo di Ratchaburi, insieme all’Ispettore della Thailandia ed altri 30 sacerdoti circa. La cerimonia è stata allietata da un coro – di 113 elementi – composto da studenti, aspiranti e postulanti dei gruppi della Famiglia Salesiana.

Successivamente hanno avuto luogo varie performance di danze tradizionali thailandesi, e un’esibizione della banda musicale dell’istituto salesiano.

Alla fine del raduno sono state consegnate le risoluzioni del congresso: promuovere i diritti, specialmente dei giovani e delle donne, creando una cultura per la vita dignitosa; creare sistemi di rete che utilizzino i social media per crescere eticamente, spiritualmente, socialmente, economicamente e culturalmente; formare business club in ogni paese per lo sviluppo socio-economico degli exallievi.

Pubblicato il 01/03/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese