Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/2/2013 - Irlanda - L’urna di Don Bosco nella terra di San Patrizio
Foto dell'articolo -IRLANDA – L’URNA DI DON BOSCO NELLA TERRA DI SAN PATRIZIO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Dublino) – Sabato 23 febbraio ha avuto inizio la peregrinazione di una reliquia insigne di Don Bosco in Irlanda. La reliquia, custodita nell’urna, visiterà le opere salesiane dell’Ispettoria “San Patrizio” fino al prossimo 7 marzo.

La cerimonia di apertura della peregrinazione si è svolta presso la chiesa di Sant’Agnese a Crumlin, Dublino, ed è stata  coronata dalla solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Charles J. Brown, Nunzio Apostolico in Irlanda. Nella giornata successiva, sempre nella chiesa di Sant’Agnese sono state celebrate varie messe in presenza dell’urna e, nel pomeriggio, l’urna è rimasta esposta alla venerazione da parte fedeli. In serata, presso la cittadina di Maynooth, sede di vari atenei, alcuni giovani universitari hanno partecipato ad una catechesi su Don Bosco e ad una liturgia in presenza dell’urna.

Ieri, lunedì 25, la reliquia è stata trasportata presso la scuola salesiana di Celbridge, dove, per tutta la mattinata i giovani allievi hanno potuto partecipare a varie liturgie e celebrazioni realizzate in onore dell’urna; nel pomeriggio, invece, i cancelli della scuola si sono aperti per permettere anche al resto della cittadinanza di vivere un momento di riflessione e preghiera. L’Eucaristia vespertina ha concluso le attività della giornata.

“È un bellissimo momento e una grande occasione per la Famiglia Salesiana e tutti gli irlandesi per scoprire le nuove frontiere nella loro vita cristiana; Don Bosco viene per benedirci, per intercedere per noi e per ricordarci che Dio è amore e che ci ama” afferma don Lukasz Nawrat, missionario salesiano dalla Polonia in Irlanda, che sta accompagnando la peregrinazione dell’urna per il paese.

“Ringraziamo Dio e Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore – prosegue – per questo bel regalo e per la possibilità di ri-impegnarci con tutta la Famiglia Salesiana e specialmente con i giovani, affinché possano ascoltare e condividere la Buona Novella e scoprire il meraviglioso significato della spiritualità salesiana”.

Ulteriori informazioni sulla peregrinazione della reliquia in Irlanda sono disponibili sul sito appositamente predisposto: www.donboscorelics.ie

Pubblicato il 26/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese