Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/2/2013 - RMG - Un breve video sul Sistema Preventivo
Foto dell'articolo -RMG – UN BREVE VIDEO SUL SISTEMA PREVENTIVO

(ANS – Roma) – Il secondo anno di preparazione al bicentenario della nascita di Don Bosco e la Strenna 2013 sono dedicati alla pedagogia salesiana che da sempre è fondata sul noto Sistema Preventivo. Un breve video, prodotto da Missioni Don Bosco, presenta in modo semplice e gradevole cosa sia, com’è nato e come si applica.

Interrogato più volte a scrivere quale fosse il suo metodo di educazione, Don Bosco si schermì sempre: non era facile trasformare in pagine scritte l’esperienza di una vita. Le poche paginette sul Sistema Preventivo sono un condensato di saggezza pedagogica frutto di una educazione ricevuta e poi offerta a centinaia di ragazzi; piccole norme e indicazioni divenute poi criteri pedagogici.

A distanza di oltre centocinquant’anni il Sistema Preventivo conserva intatto il programma, lo stile e l’attualità di un metodo che Don Bosco non ha composto a tavolino: il suo tavolino sono state le strade di Torino, i giovani braccianti del mercato, le celle delle prigioni che visitava e i prati di Valdocco.

A presentarlo, in forma gradevole e semplice, è un breve video prodotto da Missioni dal titolo “Don Bosco Solo l’amore educa. Il sistema educativo di Don Bosco”. Il video, già in distribuzione nelle opere salesiane, è anche disponibile nella webTV di sdb.org in questa lingua e in tedesco.

Pubblicato il 22/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese