Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/2/2013 - Polonia - Si apre il XVII Capitolo Generale delle Michelite con l’intervento del Rettor Maggiore
Foto dell'articolo -POLONIA – SI APRE IL XVII CAPITOLO GENERALE DELLE MICHELITE CON L’INTERVENTO DEL RETTOR MAGGIORE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS - Miejsce Piastowe) - La Congregazione delle Suore di San Michele Arcangelo (CSSMA), appartenente alla Famiglia Salesiana, ha iniziato ieri, 20 febbraio, a Miejsce Piastowe il XVII Capitolo Generale con il motto: “La nostra fede come arma michelita nella lotta per la salvezza delle anime”. All’atto ufficiale di apertura del Capitolo è intervenuto il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez Villanueva.

All’Eucarestia di apertura, presieduta da Don Chávez, sono intervenuti il suo Vicario don Adriano Bregolin, il Consigliere per l’Europa del Nord, don Marek Chrzan, il superiore dell’Ispettoria di Cracovia, don Dariusz Bartocha, e il Superiore Generale dei Micheliti, don Kazimierz Radzik, insieme ai membri del suo Consiglio Generale. Oltre le 33 delegate al Capitolo, erano presenti anche le suore della comunità della Casa Madre delle Michelite di Miejsce Piastowe.

Il Rettor Maggiore ha poi tenuto una conferenza alle suore sul tema: “Profeti di speranza per un mondo ammalato. Missione della Vita Consacrata oggi”. Parlando della vita religiosa nell’attuale società Don Chávez ha sottolineato che “mai come oggi la vita consacrata è necessaria e importante”. Il compito dei consacrati “è di essere ‘sentinelle del mattino’, attenti a contemplare i semi di bene che stanno germogliando, annunciando l’arrivo della primavera; profeti di speranza che non cedono al pessimismo ma traggono luce ed energia dalla risurrezione, la vittoria della Vita sulla morte”. Per questo “i religiosi devono fare uno sforzo grande e condiviso per creare comunità religiose dove lo spessore spirituale, la qualità umana e l’impegno apostolico dei membri fanno sì che la vita sia davvero buona, bella e felice”.

Interessante è la concomitanza ecclesiale e carismatica del XVII Capitolo Generale CSSMA: si sta celebrando, infatti, nell’Anno della Fede e a pochi giorni dalla conclusione dell’Anno Giubilare per il 100° anniversario della morte del Beato Bronislaw Markiewicz, fondatore della congregazione. Le suore desiderano, nello spirito di fede, guardare nuovamente alla realizzazione del carisma sul quale splende l’acclamazione del loro patrono San Michele Arcangelo – “Chi è come Dio” – e il messaggio del loro Fondatore: “Dio al di sopra di tutto!”.

Durante il XVII Capitolo avranno luogo anche le elezioni della Superiora Generale e del suo Consiglio. Le sessioni di elezioni sono previste il 25 febbraio, data che ricorda l’arrivo a Miejsce Piastowe della Confondatrice della Congregazione, la Serva di Dio Madre Anna Kaworek.

Quest’anno si conclude il sessennio della attuale Superiora Generale, Madre Natanaela Bednarczyk. Durante il suo mandato, su richiesta del Capitolo precedente e con il consenso del Consiglio Generale dei Salesiani, è stata effettuata l’adesione delle Michelite alla Famiglia Salesiana con la quale condividono gli stessi obiettivi e analoghi metodi di agire, nei quali in primo piano c’è l’educazione dei giovani attraverso lo stare con loro e offrendo ad essi la testimonianza della fede.

Pubblicato il 21/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese