Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/2/2013 - India - La festa di Don Bosco, insieme ai professionisti dei media
Foto dell'articolo -INDIA – LA FESTA DI DON BOSCO, INSIEME AI PROFESSIONISTI DEI MEDIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Jorhat) – L’Istituto per la Cultura e lo Sviluppo Rurale (I-CARD, in inglese), con sede a Jorhat, stato di Assam, India, ha organizzato per la festa di Don Bosco, 31 gennaio, un evento speciale dedicato alle agenzie e ai media del nordest del paese.

A partecipare alla speciale celebrazione sono stati i rappresentanti di sei giornali e riviste locali – The Ecletic, The Assam Tribune, Eastern Chronicle, Jan Sadharan, Asomiya Khabar e Amar Oxom – riunitisi presso il campus “Don Bosco-Life Plus” per celebrare e onorare Don Bosco, di cui quest’anno ricorrevano i 125 anni dalla morte e le sue grandi capacità con i mezzi di comunicazione.

“L'incontro ha il significato di rendere omaggio Don Bosco, un santo ch’è stato un gigante dei media” ha detto don Thomas Kalapurackal, sdb, fondatore e direttore di I-CARD. La celebrazione è iniziata con un programma culturale, condotto dalla sig.ra Puspalata Mili, una giovane che aveva abbandonato gli studi scolastici, ma che poi li ha ripresi fino a conseguire un Master in comunicazione e giornalismo.

Dopo aver messo in luce il contributo dato da Don Bosco ai media, don Kalapurackal ha invitato i vari professionisti presenti a pensare a come i media possano favorire lo sviluppo, anziché fungere da meri specchi di ciò che accade. Egli ha sottolineato come sia necessario che i media passino dall’essere semplici spettatori passivi, spesso concentranti solo sulle dimensioni negative della realtà, all’essere agenti proattivi di trasformazione della comunità.

Il direttore di I-CARD ha anche ha promesso di mettere a disposizione le strutture e i servizi dell’opera ai professionisti dei media che vorranno condurre laboratori o programmi di formazione. “I-CARD sarebbe ben orgogliosa di collaborare per rendere i mezzi d’informazione di questa regione più professionali e aggiornati”.

Il signor Suryya Kr Chetia, dell’Assam Tribune, insieme ad altri professionisti, ha manifestato un certo interesse all’idea di dar vita a Jorhat ad una agenzia informativa che copra la regione dell’Upper Assam. “L’opera I-CARD potrebbe essere la sede ideale: con i suoi 350 gruppi di giovani indigeni Misings, sparsi in molti villaggi di 8 distretti dello stato di Assam e 3 dello stato di Arunachal Pradesh, costituirebbe una galassia perfettamente idonea alla raccolta e la diffusione di notizie” ha detto don Kalapurackal.

Presso l’opera salesiana, intanto, si sta anche lavorando alla creazione di uno studio di registrazione audio-video e ad una radio per la comunità, strumenti che costituirebbero una piattaforma di sostegno ad una ipotetica agenzia informativa.

La giornata di celebrazione è proseguita con un programma culturale realizzato dai giovani Mising e con l’offerta agli ospiti di piatti tipici.

Pubblicato il 05/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese