Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/1/2013 - Colombia - Nuovi salesiani per le Ispettorie di Centroamerica, Bolivia, Perù, Bogotà e Medellin
Foto dell'articolo -COLOMBIA – NUOVI SALESIANI PER LE ISPETTORIE DI CENTROAMERICA, BOLIVIA, PERÙ, BOGOTÀ E MEDELLIN
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Medellín) – Nel noviziato di La Ceja, Antioquia, Ispettoria di Colombia-Medellín, lo scorso sabato 19 gennaio, 29 novizi salesiani provenienti dalle Ispettorie del Centroamerica, della Bolivia, del Perù e dalle due circoscrizioni colombiane, Bogotà e Medellin, hanno offerto la loro vita a Dio emettendo i primi voti di obbedienza, povertà e castità. Accompagnati dalle loro famiglie, i novizi hanno compiuto un passo che conferma la loro scelta di vita religiosa.

L’Eucaristia è stata celebrata nel corso del pomeriggio, presso la Cappella dell’Istituto Domenico Savio di La Ceja. A presiederla è stata don John Jairo Gómez Rúa, Ispettore di Medellín, affiancato da don Mario Peresson, Ispettore di Bogotà, don Cristóbal López, Ispettore della Bolivia, don Manuel Solano, Economo Ispettoriale del Centroamerica, don Ariel Guerrero, Maestro dei Novizi, e molti altri sacerdoti salesiani. Alla cerimonia erano presenti anche salesiani coadiutori, salesiani in formazione iniziale, Figlie di Maria Ausiliatrice e parenti ed amici dei 29 giovani.

Subito dopo il Vangelo don Guerrero ha presentato ciascuno dei novizi. Una volta conclusa l’omelia i novizi hanno recitato la formula della professione, emesso i loro voti e ricevuto la medaglia, simbolo dei voti temporanei, e le Costituzioni Salesiane, segni della loro appartenenza a Dio e alla comunità, pegni di fedeltà alla vocazione e della via sicura che porta all’amore.

Al termine della cerimonia uno dei giovani, Yery Rojas, della Bolivia, si è rivolto ai presenti a nome dei suoi compagni di corso neoprofessi, esprimendo la gioia provata per l’essere stato fedele, e ha anche ringraziato ciascun membro della comunità formatrice che ha sostenuto e accompagnato il gruppo nell’anno di noviziato. Prima di concludere la cerimonia, don Gómez Rúa, ha ringraziato pubblicamente don Guerrero, che “per sei anni, con dedizione e competenza, ha svolto il suo compito di Maestro dei Novizi”; gli succede in questo compito di accompagnare i giovani nella fase iniziale della vita salesiana don Armando Álvarez Díaz.

La prima professione religiosa ha carattere temporaneo, cioè, chi la professa s’impegna per un anno e dovrà poi ripetere la professione per i successivi sei anni, un tempo inteso come occasione per approfondire l’importanza e l’impegno dello stato di vita, per così poi sigillare definitivamente il patto con Dio attraverso la Professione Perpetua.

Da diversi anni il noviziato della Colombia accoglie novizi da diverse Ispettorie della regione Interamerica, una soluzione che arricchisce il processo formativo di ciascun giovane, aprendolo all’interculturalità e alla sensibilità della Congregazione. Il noviziato dispone di un’équipe formatrice sviluppata appositamente per questo e composta da salesiani delle varie Ispettorie da cui provengono i novizi.

Pubblicato il 24/01/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese