Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/11/2012 - Germania - Grohe AG e Don Bosco Mondo premiate per la loro cooperazione
Foto dell'articolo -GERMANIA – GROHE AG E DON BOSCO MONDO PREMIATE PER LA LORO COOPERAZIONE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Berlino) – Lunedì 26 novembre a Berlino l’impresa di sanitari tedesca Grohe AG e l’ONG salesiana Don Bosco Mondo, con sede a Bonn, hanno ricevuto il premio per l’innovazione del Ministero Federale per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo. Le due istituzioni hanno sviluppato una collaborazione esemplare – in partenariato locale con il Don Bosco Learning Center di Kurla, Mumbai, guidato dal salesiano don Adolph Furtado – dalla quale è nata l’Accademia Grohe-Jal, che dal 2009 è impegnata nella formazione di giovani idraulici e specialisti in gestione delle risorse idriche.

Gudrun Kopp, Segretario di Stato parlamentare, ha consegnato il premio a 6 vincitori, nell’ambito di una cerimonia della “Società tedesca per la cooperazione internazionale” (Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit) a Berlino. A ritirare il premio per conto della Don Bosco Mondo il Direttore, Christian Osterhaus; mentre per la Grohe AG era presente il dr. Ulrike Heuser-Greipl, Vicepresidente Senior del settore “Public & Investor Relations”.

La giuria ha selezionato i progetti di innovazione e promozione, coronati da successo, nella formazione professionale nei paesi in via di sviluppo. La cooperazione tra le imprese e gli organismi della società civile sta funzionando davvero. Sia le imprese e le ONG traggono vantaggio, in egual misura, dall’Accademia “Grohe-Jal” e dalla sua cura per la formazione tecnica dei giovani. Il progetto permette una condizione di doppia vittoria: idraulici ben formati per un grande marchio e occupazione garantita per i giovani provenienti da ambienti molto poveri. Grazie alla loro buona formazione professionale, i giovani possono spezzare il circolo vizioso della povertà e costruirsi una luminosa carriera professionale.

Alla fine a giovarne sono soprattutto i giovani indiani. Quasi tutti gli studenti usciti dall’Accademia riescono a trovare un lavoro al termine della formazione, anche se non tutti come idraulici. È questo il caso di Trushant, che ha terminato la formazione nel 2011 e attualmente studia Ingegneria: “Non avrei mai pensato che questo passo fosse possibile per me. Ma dopo la formazione presso la l’Accademia “Grohe-Jal” presso l’opera salesiana ho acquisito fiducia in me stesso”.

Pubblicato il 28/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese