Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/11/2012 - RMG - Invito per la 144ª Spedizione Missionaria Salesiana 2013
Foto dell'articolo -RMG – INVITO PER LA 144ª SPEDIZIONE MISSIONARIA SALESIANA 2013

(ANS – Roma) – In concomitanza con l’11 novembre, anniversario della partenza della prima spedizione missionaria del 1875, il Consigliere per le Missioni, don Václav Klement lancia un appello per la 144ª Spedizione Missionaria Salesiana che partirà, come tradizione dalla Basilica di Maria Ausiliatrice il 29 settembre 2013. Sul sito sdb.org è presente l’elenco dei luoghi che necessitano di salesiani missionari, educatori ed evangelizzatori.

L’appello, in realtà, è una lettera inviata ai superiori delle Ispettorie e Visitatorie della Congregazione per la data dell’11 novembre, a memoria di quel giorno del 1875 che segnò, con la consegna del crocifisso da parte di Don Bosco al primo gruppo di salesiani, l’avvio dell’avventura missionaria della Congregazione.

Il Consigliere per le Missioni ricorda che “La motivazione profonda dell’opzione missionaria non può essere altra che una fede profonda in Gesù Cristo che spinge a seguirlo, in una maniera più radicale, dovunque il Signore voglia condurre per servirlo. È pure l’espressione della passione nel condividere l’esperienza di pienezza di vita in Cristo. Per noi Salesiani l’opzione missionaria è anche l’espressione della gioia ed entusiasmo nel vivere la nostra vocazione salesiana. È in questa luce che vi invito a rispondere con generosità alla chiamata del Signore a proclamarlo ad gentes – ad exteros – ad vitam: ‘Andate in tutto il mondo!’ (Mt 28,18-20)”. 

Per aiutare i superiori delle circoscrizioni e i salesiani desiderosi di essere missionari, a discernere per una opzione missionaria ad gentes, don Klement ricorda l’importanza di un corretto discernimento di una scelta che è, per sua natura, vocazionale. Il passo successivo è comunicare con una lettera la disponibilità dell’interessato al Consigliere per le Missioni o al Rettor Maggiore possibilmente entro il prossimo 31 gennaio. “Ogni candidato si metta totalmente a disposizione del Rettor Maggiore secondo le necessità della Congregazione. Può, tuttavia, esprimere la sua preferenza o predisposizioni concrete per uno specifico territorio missionario”.

Sul sito sdb.org, inoltre, è disponibile un elenco dei vari luoghi che necessitano di nuovi missionari, una mappa che contiene bisogni che vengono da tutti i continenti, compresa l’Europa e per la quale la Congregazione Salesiana si è impegnata dal 2009, dopo un percorso di analisi e studio, con il Progetto Europa. L’elenco contiene alcune informazioni quali le lingue necessarie, la descrizione e le caratteristiche dell’opera e del’ambiente in cui si trova e le qualità richieste per i missionari.

Pubblicato il 12/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese