Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/10/2012 - Nepal - L’istituto salesiano è in crescita
Foto dell'articolo -NEPAL – L’ISTITUTO SALESIANO È IN CRESCITA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Kathmandu) – Con la consegna degli attestati al quarto gruppo di studenti della Scuola Tecnica Don Bosco di Kathmandu, avvenuta lo scorso 15 ottobre, sono saliti a 364 i giovani diplomati dei corsi tecnico-professionali dell’istituto salesiano, attivi da solo un anno.

“Niente a questo mondo è irraggiungibile, se avete determinazione e duro lavoro”, ha detto il signor Horst Gellert, fondatore e direttore della Fondazione “Horst Kerlin Gellert”, mentre, accompagnato dalla moglie, consegnava i certificati agli studenti.

Nel corso della cerimonia sono state anche consegnate delle moderne macchine da cucire a cinque ragazze del corso di sartoria, che hanno completato la loro formazione e sono ora in grado di lavorare in proprio. Molti degli studenti appena diplomatisi, inoltre, sono stati in grado di avviare dei propri laboratori nei rispettivi villaggi di provenienza.

Il direttore del centro, don John Jijo Kanniyattukunnel, ha poi espresso la propria gratitudine verso le aziende partner dell’istituto, la FUNECH-Future e la Lofty Technologies Pvt. Ltd, per il contributo da loro offerto alla qualificazione professionale dei giovani; e ha ringraziato anche il personale scolastico e gli studenti per la loro partecipazione entusiasta e ha fatto i suoi migliori auguri ai diplomati per le loro prossime esperienze lavorative.

Il vicedirettore, don Savio Savio Rai, infine, ha presentato i dettagli dei corsi del prossimo anno e ha esortato gli studenti diplomatisi a diffondere la conoscenza dell’istituto tra i loro coetanei, in modo tale che sempre più giovani possano beneficiare dei suoi programmi formativi.

L’istituto salesiano di Katmandu, fondato nel 2000, ha iniziato ad offrire corsi di formazione tecnica e professionale un anno fa, nel novembre del 2011. Attualmente sono attivi dei curricula in informatica di base, computer grafica, contabilità, elettronica, riparazione cellulari, saldatura, carpenteria e sartoria e design. La maggior parte dei corsi seguono una metodologia modulare, con livelli, basici, intermedi e avanzati.

L’istituto salesiano, che di recente si è dotato anche di un suo sito, ha anche ottenuto l’approvazione del Consiglio per l’Istruzione Tecnica e la Formazione Professionale (CTEVT) ed è stato prescelto come sede abilitata per gli esami statali nelle varie materie offerte per gli studenti dell’intera Valle di Kathmandu.
 
Pubblicato il 24/10/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese