Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/9/2012 - Repubblica Dominicana - “Loro giocano, noi educhiamo”
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DOMINICANA – “LORO GIOCANO, NOI EDUCHIAMO”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Santo Domingo) – La Procura delle Missioni Salesiane di Madrid e la Fondazione Real Madrid, in collaborazione con la Agenzia Spagnola di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo (AECID) e l’Ispettoria salesiana delle Antille, hanno inaugurato, ieri, 27 settembre, le loro prime due scuole socio-sportive nella Repubblica Dominicana: la “Plaza Educativa Don Bosco”, a Hainamosa, e la Casa Scuola “Domingo Savio”, a Santo Domingo.

La cerimonia ufficiale si è svolta nei locali della Casa Scuola “Domingo Savio”, alla presenza di Jaime David Fernández Mirabal, Ministro dello Sport della Repubblica Dominicana; Jaime Lacadena Higuera, Ambasciatore di Spagna nella Repubblica Dominicana; don Víctor Pichardo, Ispettore salesiano delle Antille; don Agustín Pacheco, Direttore della Procura Missionaria di Madrid; ed Emilio Butragueño, storico giocatore del Real Madrid e attualmente Direttore delle relazioni istituzionali del Real Madrid CF.

Obiettivo di queste due nuove scuole, di cui inizialmente beneficeranno 200 ragazzi, è utilizzare il calcio come strumento per l’integrazione sociale e così migliorare la qualità della vita dei ragazzi e delle ragazze che sono a rischio di esclusione sociale. Insieme alla pratica sportiva le scuole prevedono diversi servizi di supporto per i bambini e le loro famiglie, quali l’accompagnamento scolastico, aule per i compiti, formazione professionale – per chi ha l’età adatta – prevenzione sanitaria, alimentazione, educazione ai valori e attività ricreative e culturali. “Vogliamo che i giovani siano integrati e che svolgano attività salutari. Loro giocano, noi educhiamo”, ha affermato Emilio Butragueño nello spiegare l’importanza dell’iniziativa.

La ben avviata collaborazione tra la Procura Missionaria di Madrid e la Fondazione Real Madrid permette oggi ad oltre 2.000 ragazzi e bambini vulnerabili di partecipare a simili programmi. Attualmente sono operative 13 scuole socio-sportive in 9 paesi: Togo, Benin, Congo, Ghana, Sierra Leone, Portogallo, Brasile, Senegal e ora anche Repubblica Dominicana.

Pubblicato il 28/09/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese