Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/9/2012 - RMG - 143ª Spedizione Missionaria: il corso per nuovi missionari salesiani
Foto dell'articolo -RMG – 143ª SPEDIZIONE MISSIONARIA: IL CORSO PER NUOVI MISSIONARI SALESIANI

(ANS – Roma) – Ha preso ufficialmente avvio, questa mattina, il corso di orientamento per nuovi missionari della 143ª Spedizione Missionaria Salesiana. Un corso che mira a fornire ai nuovi missionari gli strumenti e gli atteggiamenti necessari per incontrare,  educare e evangelizzare nuovi popoli e giovani più bisognosi.

“Il corso di orientamento per i nuovi missionari è una opportunità di formazione immediata per i missionari in partenza che richiede una preparazione previa, svolta nell’Ispettoria d’origine, e un assiduo accompagnamento da parte dell’Ispettoria che accoglie così da guidare e favorire l’integrazione del missionario nel nuovo ambiente culturale, sociale ed ecclesiale” precisa don Václav Klement, Consigliere generale per le Missioni.

I missionari salesiani in partenza sono 45: la maggioranza sono giovani postnovizi (22), cui si aggiungono 6 coadiutori e 17 sacerdoti. La loro provenienza per regioni salesiane è: Africa Madagascar 5, America Cono Sud 2, Interamerica 1, Europa Nord 5, Asia Est Oceania 21 (dei quali 17 del Vietnam), Asia Sud 8, Italia Medio Oriente 2 e Europa Ovest 1. Le destinazioni, sempre per regioni salesiane, sono: Africa Madagascar 11, America Cono Sud 8, Interamerica 7, Europa Nord 10, Asia Est Oceania 8 e Asia Sud 1.

L’approccio al corso è modulare, con una metodologia laboratoriale. Ogni modulo avrà quattro componenti: l’esperienza del vissuto personale, l’ascolto e il confronto tramite la presentazione di un tema, la riflessione personale e comunitaria e la rielaborazione della propria comprensione personale sul tema. Grande importanza sarà data alla Parola di Dio e al diario giornaliero spirituale personale nel quale il neo missionario sarà invitato a rileggere la propria esperienza nell’ottica del tema del giorno. Parte integrante del corso saranno - secondo lo stile salesiano e per favorire l’interazione e lo scambio inter-culturale tra i partecipanti - attività sportive, visite guidate, serate di fraternità, incontri con salesiani in formazione iniziale.

Il corso sarà svolto nella prima parte a Roma, presso la Casa generalizia in via della Pisana, e nella seconda in Piemonte, nei luoghi salesiani (Mornese, Colle Don Bosco, Castelnuovo d’Asti, Chieri e Torino); culminerà domenica 30 settembre con la consegna del crocifisso missionario nella basilica di Maria Ausiliatrice; la celebrazione del mandato alla 143ª Spedizione Missionaria Salesiana sarà presieduta dal Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez Villanueva.

Pubblicato il 06/09/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese