Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/8/2012 - Venezuela - Giornata Vocazionale Missionaria Salesiana
Foto dell'articolo -VENEZUELA – GIORNATA VOCAZIONALE MISSIONARIA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Duaca) – Dal 29 luglio al 5 agosto, si è svolta a Duaca, nello stato Lara, la 3ª Giornata Vocazionale Missionaria promossa dalla Pastorale Giovanile Salesiana; una scuola di formazione per giovani cattolici per conoscere il Vangelo e condividerlo con i più bisognosi.

All’edizione 2012 hanno partecipato circa 150 giovani, provenienti da varie realtà del Venezuela, che attraverso la preghiera, incontri di formazione, attività di gruppo, l’Eucaristia, la confessione e attività nei villaggi limitrofi, hanno fatto discernimento sulla propria vocazione.

Ad aiutare i giovani c’era una equipe formata da psicologi, sacerdoti, religiosi e laici della Famiglia Salesiana che hanno condiviso con loro la settimana accompagnandoli personalmente e in gruppo. Una caratteristica dell’edizione 2012 è stata la presenza dei giovani del Movimento Giovanile Pellicano e del gruppo “Ars Divinorum” dello stato di Mérida, che hanno condiviso la loro conoscenza, esperienza e carisma e che hanno fatto delle giornate una esperienza di chiesa giovanile.

I giovani, che hanno visitato 15 comunità locali tra le frazioni e i borghi della zona, hanno condiviso allegria e alcune attività – come preghiera, giochi, canti e laboratori di manualità – con circa 280 ragazzi.

Venerdì 3 agosto c’è stata la consegna delle lettere dove i giovani che durante l’anno hanno partecipato al cammino delle Giornate di Discernimento Vocazionale hanno espresso il proprio desiderio di partecipare alle esperienze di Volontariato Giovanile, Volontariato Salesiano, Aspirantato e Prenoviziato; gli altri il desiderio di svolgere una esperienza apostolica che possa aiutarli nel proprio percorso di discernimento.

Dopo una settimana intensa di lavoro, un gruppo di giovani ha partecipato all’Incontro Nazionale dei Giovani svoltosi a Valencia il 4 e 5 agosto e promosso dalla Conferenza Episcopale Venezuelana; gli altri hanno fatto rientro alle varie località di origine per inserirsi nelle attività estive degli oratori destinate ai ragazzi e giovani più bisognosi.

Gli organizzatori della Giornata Vocazionale Missionaria sono stati entusiasti per l’esito dell’esperienza e, in modo particolare, per la qualità dei giovani partecipanti che hanno espresso l’impegno di voler fare la differenza e di crescere come buoni cristiani e onesti cittadini.

Pubblicato il 14/08/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese