Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/7/2012 - India - Un Repertorio sul lavoro con i ragazzi a rischio
Foto dell'articolo -INDIA – UN REPERTORIO SUL LAVORO CON I RAGAZZI A RISCHIO

(ANS – Yellagiri) – Giovedì 5 luglio a Yellagiri don Stanislao Swamikannu, ex Ispettore di India-Madras e attuale direttore del Centro Don Bosco, ha presentato il Repertorio del Forum Nazionale Salesiano per i giovani a rischio (YaR, in inglese).

Lungo le 280 pagine, tra foto e statistiche dettagliate, il lettore può conoscere come i Salesiani di Don Bosco in India abbiano gradualmente iniziato a rivendicare il loro legittimo spazio accanto ai bambini più trascurati e ai giovani più vulnerabili del paese.

Il Repertorio documenta le origini e la costante crescita dell’impegno per i giovani a rischio che i Salesiani avviarono quattro decenni fa e che tuttora vede impiegati centinaia di religiosi e collaboratori in 73 città e villaggi di tutta l’India.

Un elemento messo in luce dal Repertorio è il dato sulla dimensione generale di questo lavoro: attraverso i 225 centri per ragazzi a rischio, in tutto il paese sono raggiunti e quotidianamente accolti ed educati 292.407 giovani! Un dato che certifica come i Salesiani in India siano davvero riusciti ad arrivare là dove è la loro missione.

Tra le sezioni del volume ce n’è una dal forte impatto emotivo, che presenta alcune “storie di successo”. Sono i racconti di giovani che hanno potuto trasformare la propria vita dopo essere entrati in contatto con i centri YaR salesiani. Una lettura che andrebbe consigliata a tutti: storie che disturbano, storie che riempiono di gioia, e che in ogni caso toccano le corde più profonde del cuore.

Il Repertorio, un primo tentativo elaborato dal Forum Nazionale YaR, è riuscito a documentare l’origine e lo sviluppo di ogni centro YaR nel paese, fornendo caratteristiche e dati dettagliati, indicando la tipologia dei servizi offerti da ogni centro e il numero dei beneficiari… tutte statistiche approfondite che occupano quasi un centinaio di pagine e che serviranno ad aprire gli occhi di tutti su questa realtà, compresi quelli di chi è già impegnato nel lavoro con i giovani a rischio.

Il testo fungerà anche da ottimo strumento per coordinare, animare e pianificare in maniera più efficace il lavoro in questo ambito; e potrà facilitare i collegamenti e promuovere sinergie e collaborazioni con le organizzazioni affini, comprese le agenzie governative. Un lavoro di questo tipo è destinato a dare maggiore visibilità e credibilità al Forum Nazionale e ai singoli centri YaR, contribuendo così anche a promuovere l’elargizione delle risorse necessarie per i vari programmi.

Il Repertorio è stato redatto e pubblicato dall’Istituto Don Bosco di Scienze Sociali (BISS), con sede a Bangalore, sotto la direzione del suo direttore, don Francis Chittilappilly, per conto del Forum Nazionale per i Giovani a Rischio di New Delhi. Impaginazione e stampa sono state a cura dell’istituto Don Bosco IGACT di Kochi.

Pubblicato il 10/07/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese