Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/7/2012 - El Salvador - L’Università Don Bosco forma nuovi tecnici per la salute degli haitiani
Foto dell'articolo -EL SALVADOR – L’UNIVERSITÀ DON BOSCO FORMA NUOVI TECNICI PER LA SALUTE DEGLI HAITIANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Soyapango) – Prosegue l’impegno della Università Don Bosco (UDB) di El Salvador in favore di quanti sono rimasti feriti a causa del terremoto del 12 gennaio 2010 ad Haiti. Dallo scorso aprile è partito un nuovo corso di formazione per tecnici di ortesi e protesi, che durerà fino a dicembre 2014.

Il corso si propone di formare 32 professionisti del settore, che saranno responsabili dei vari centri di riabilitazione stabiliti dalle organizzazioni internazionali dopo il terremoto del 2010. La formazione viene effettuata a distanza, ad Haiti, ma – come eccezione rispetto al programma di formazione che la UDB segue da ormai dieci anni – in quest’occasione sarà presente ad Haiti anche un laureato in Ortesi e Protesi, che svolgerà azioni di monitoraggio e tutoraggio degli studenti.

Cinque i moduli del programma, che coprono le aree di ortesica e protesica degli arti superiori e inferiori, oltre che della colonna vertebrale; al termine dei moduli gli studenti potranno conseguire la certificazione nella Categoria II degli standard della Società Internazionale per Protesi e Ortesi (ISPO, in inglese).

L’attività di formazione ha il sostegno dell’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (USAID), in considerazione del lavoro svolto dall’UDB ad Haiti sin dal febbraio 2010, quando collaborò con “Handicap International” e “Healing Hands for Haiti” per le cure d’emergenza e la riabilitazione dei feriti dal sisma.

Da allora 13 persone tra insegnanti e laureati della Facoltà di Scienze della Riabilitazione dell’UDB hanno fatto parte delle missioni internazionali di soccorso. I professionisti dalla UDB, nelle tre tappe di lavoro sviluppate – dalla fase di primo soccorso fino ad oggi – hanno fabbricato protesi e ortesi:

  • da febbraio/marzo a ottobre 2010, rispettivamente 408 e 442 esemplari
  • da novembre 2010 ad ottobre 2011, rispettivamente 383 e 1071 esemplari
  • da ottobre 2011 ad oggi, rispettivamente 65 e 324 esemplari.

La UDB offre corsi di formazione tecnica in Ortesi e Protesi dal 1996, corsi che dal 1998 sono riconosciuti dalla ISPO nella Categoria II; dal 2008, inoltre, la formazione di livello universitario nel settore è accreditata dalla ISPO nella Categoria I. L’accreditamento internazionale della ISPO abilita i centri all’insegnamento tecnico e universitario della materia e ad oggi la UDB è l’unico centro accreditato dell’America Latina.

Attraverso la sperimentata modalità della formazione a distanza l’UDB ha già formato specialisti in Ortesi e Protesi in molti paesi, quali Angola, Europa dell’Est, Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Messico, Nicaragua, Perù, Uruguay e Venezuela.

Pubblicato il 06/07/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese