Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/7/2012 - Spagna - “Orgoglio e gratitudine” per le Piattaforme Sociali Pinardi
Foto dell'articolo -SPAGNA – “ORGOGLIO E GRATITUDINE” PER LE PIATTAFORME SOCIALI PINARDI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Lo scorso 27 giugno, presso il Centro Culturale “Conde Duque”, la comunità salesiana di Madrid ha reso omaggio alla Federazione delle Piattaforme Sociali Pinardi, che festeggia quest’anno i 10 anni dalla fondazione. Don Luis Onrubia, Ispettore di Madrid, ha guidato la cerimonia e consegnato vari riconoscimenti.

All’evento hanno partecipato oltre 250 persone, tra le quali molte autorità politiche, religiose e civili, nonché una vasta rappresentanza di associazioni e imprese di Madrid.

“Pinardi è un’iniezione di speranza per la società. Una cultura di speranza trasfusa nel cuore dei giovani. Continuiamo a dare risposte efficaci ai giovani, sperando che un giorno non sia più necessario”, ha affermato don Onrubia che, successivamente, l’Ispettore ha consegnato dei premi a diverse istituzioni pubbliche e aziende che hanno reso possibile il lavoro della Federazione in questi 10 anni:

  • L’Assessorato alla Giustizia della Comunità Autonoma di Madrid per la cura offerta, in collaborazione con la Federazione Pinardi, a 3000 minori che hanno commesso reati.
  • L’Unità di Affari Istituzionali di CaixaBank per i progetti CaixaProinfancia e Incorpora dell’opera sociale “La Caixa”.
  • La Direzione Generale per gli Affari Sociali, grazie alla quale oltre 1.150 persone a rischio di esclusione sociale sono stati inseriti in programma integrali per l’occupazione.
  • L’azienda MasvitalZenter per il sostegno al Programma di formazione “In Company”.
  • L’Istituto madrileno del Minore e della Famiglia per il programma ADRIS e per i centri diurni.
  • La Fondazione Persone e Imprese e il Grupo BLC per lo sviluppo congiunto del Programma di Tutoraggio nelle competenze socio lavorative, che ha formato 30 educatori.
  • La Direzione Generale per l’Immigrazione per il contributo dato all’integrazione sociale e lavorativa di oltre 3460 giovani e donne immigrate nella Comunità Autonoma.
  • La Direzione Generale per l’Infanzia, la Famiglia e il Volontariato del Comune di Madrid, per la creatività, l’impegno e il lavoro sociale realizzato attraverso la Fondazione Volontari per Madrid nell’ambito della Responsabilità Sociale delle Imprese.
  • La Direzione Generale per le Borse di Studio e dell’Assessorato all’Educazione a all’Impiego per il sostegno agli itinerari educativi offerto dalle Classi di Compensazione Educativa e i Programmi di Qualificazione Professionale Iniziale.

L’atto si è concluso con le parole di Gabriel Fernández Rojas, ex Viceconsigliere per l’Immigrazione e Presidente del Consiglio Scolastico della Comunità Autonoma di Madrid, che ha raccontato come la collaborazione e la fiducia tra le istituzioni e la Federazione Pinardi siano nate sin da subito e si sono poi rafforzate nel tempo: “Nel corso di questi anni ho potuto visitare numerose realtà e posso dire che l’orgoglio e la gratitudine sono i sentimenti che proviamo come istituzioni”.

Pubblicato il 05/07/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese