Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/7/2012 - Portogallo - Seminario di accompagnamento spirituale
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – SEMINARIO DI ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Lisbona) – Dal 25 al 29 giugno a Lisbona si è svolto un seminario sul tema dell’accompagnamento spirituale, rivolto ai coordinatori della Pastorale e agli psicologi che operano presso le case dell’Ispettoria salesiana del Portogallo. A guidarlo è stato don Miguel Angel García, del Dicastero per la Pastorale Giovanile.

I contenuti e le esperienze della riunione hanno rafforzato nei partecipanti la convinzione di quanto sia necessario e urgente impegnarsi nella direzione spirituale nella prospettiva della Pastorale salesiana, promuovere una maggiore comprensione teorico-pratica della materia, e acquisire le competenze per poter offrire un aiuto spirituale giovani.

Attraverso varie dinamiche e lavori di gruppo sono stati approfonditi alcuni argomenti sensibili dell’accompagnamento spirituale; i temi psicologici e teologici; vari episodi biblici di accompagnamento spirituale; e le qualità che dovrebbe avere una guida spirituale che accompagna i giovani con cuore salesiano, seguendo il modello di Don Bosco.

Unendo anche le conoscenze e le esperienze provenienti dalla psicologia, sono stati esaminati in maniera particolare i compiti di aiuto e sostegno ai giovani, la pratica tradizionale dell’intervista, la crescita spirituale e il discernimento vocazionale.

A conclusione del seminario l’Ispettore del Portogallo, don Artur Pereira, ha dichiarato: “la situazione attuale dell’Ispettoria c’interpella e ci provoca. Abbiamo bisogno di avviare e approfondire l’esperienza di Dio e di Gesù propria delle generazioni più giovani; sono necessari evangelizzatori dotati di una mentalità nuova, con strategie di evangelizzazione diverse e che sappiano sviluppare uno stile di vita che ci renda esponenti alternativi nel mondo dei giovani e nella società in generale”.

Pubblicato il 05/07/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese