Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/6/2012 - Romania - Torneo di calcio nel penitenziario di Costanza
Foto dell'articolo -ROMANIA – TORNEO DI CALCIO NEL PENITENZIARIO DI COSTANZA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Costanza) – Tra le iniziative pensate per celebrare “La Giornata Mondiale senza tabacco” a Costanza, in Romania, ce n’è stata una che ha coinvolto undici ragazzi dell’oratorio salesiano, i quali, con l’aiuto della Direzione Sport e Giovani di Costanza e dell’associazione “Antidrog”, hanno visitato il penitenziario “Poarta Albă”.

A partecipare alla visita presso la struttura carceraria, avvenuta lo scorso 31 maggio, c’erano anche altri giovani, provenienti dal liceo di Ostrov; il numero dei visitatori in totale era perciò di poco superiore alle 20 persone, proprio quanti erano i giovani detenuti che attendevano nella chiesa del penitenziario l’arrivo dei ragazzi esterni.

Dopo i saluti iniziali, tutti sono stati coinvolti in una dinamica per rompere il ghiaccio: divisi in coppie, ciascuna formata da un detenuto e un ragazzo libero, i giovani si sono presentati e confrontati, scambiandosi così nome, età, hobby, esperienze...  I giovani dell’oratorio salesiano, in particolare, sono rimasti colpiti dalla sincerità dei carcerati, che si sono aperti in maniera sorprendente nel raccontare con emozione le loro sofferenze e i loro errori.

In seguito, attraverso interventi e brevi filmati, sono stati presentati i pericoli che il fumo, sia attivo, sia passivo, comporta; e successivamente, in forma di dibattito spontaneo, giovani liberi e prigionieri si sono interessati e confrontati sulla gravità e sugli effetti nocivi dell’assunzione di tabacco.
 
Nella seconda parte del programma, i giovani del penitenziario si sono divisi in due squadre ed ha avuto luogo l’atto centrale della giornata: un mini-torneo quadrangolare di calcio. Le partite si sono svolte con molto fair-play e buona disposizione d’animo, ma non è mancato un sano agonismo. La squadra dell’oratorio salesiano si è classificata seconda, dopo quella del liceo di Ostrov e prima delle due squadre del carcere.

Nella terza e ultima parte del programma, mentre i detenuti ricevevano il pranzo, i ragazzi in visita al carcere hanno potuto esplorarne le strutture ed entrare in alcune celle. In questa occasione, il Direttore aggiunto del penitenziario, ha cordialmente invitato i ragazzi del liceo e dell’oratorio a collaborare ancora in futuro e a organizzare altri incontri con i giovani detenuti, convinto dell’effetto positivo per entrambe le parti.

“Questa esperienza ci ha fatto capire quanto facilmente si può arrivare dietro le sbarre e perdere la libertà. E contemporaneamente ci ha aiutato a capire l’importanza della prevenzione del consumo di droga e di sostanze in genere e di astenersi dai comportamenti violenti” ha detto uno degli undici ragazzi dell’oratorio salesiano.

Pubblicato il 28/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese