Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/6/2012 - RMG - Revisione sulle strutture di governo della Congregazione salesiana
Foto dell'articolo -RMG – REVISIONE SULLE STRUTTURE DI GOVERNO DELLA CONGREGAZIONE SALESIANA

(ANS – Roma) – Si è svolta il 22 e il 23 giugno, presso la Casa generalizia, una prima riunione della commissione tecnica istituita per riflettere sulle strutture di governo della Congregazione salesiana. La delibera n. 5 del Capitolo Generale 26 inizia a concretizzarsi con il contributo del Consiglio generale, delle Ispettorie e di alcuni esperti laici.

“Il Capitolo Generale 26 […] chiede al Rettor Maggiore con il suo Consiglio di promuovere per il prossimo Capitolo Generale una verifica delle strutture di animazione e governo centrale della Congregazione, coinvolgendo le Ispettorie”. Così recita il mandato affidato al Rettor Maggiore e al suo Consiglio dal CG26 celebratosi nel 2008.

Tale consegna ha visto impegnato in questi anni il Consiglio generale, soprattutto nella riflessione sugli ambiti e dicasteri della missione salesiana. E ora, a quasi due anni dal CG27, le riflessioni iniziano a prendere forma.

Nei mesi scorsi è stato inviato agli Ispettori e ai rispettivi Consigli un questionario per coinvolger le Ispettorie, come chiesto dalla delibera n.5. I formulari stanno ora pervenendo alla Casa generalizia e i loro risultati contribuiranno a delineare le proposte delle nuove strutture di animazione e governo della Congregazione.

La commissione, che ha il compito elaborare una proposta per il CG27 e che si è riunita nei giorni scorsi, è guidata dall’Economo generale, il sig. Jean Paul Muller. Ne fanno parte i Consiglieri per la Comunicazione Sociale, don Filiberto González, e per l’Italia-Medio Oriente, don Pier Fausto Frisoli, gli Ispettori della Germania, don Josef Grünner, e di Polonia-Piła, don Marek Chmielewski, e due professionisti laici impegnati a diverso titolo nella gestione di due grandi imprese internazionali: il dott. Lucchini e la dott.sa Overberg.

Tra i temi all’ordine del giorno e oggetto di riflessione della commissione ci sono la durata del mandato dei superiori generali, che al momento è di un sessennio con possibilità di rinnovo, le modalità di elezione del Capitolo generale, i compiti dei Consiglieri generali e le modalità di svolgimento della Visita d’Insieme.

Il Rettor Maggiore nel discorso di chiusura del CG26 così si esprimeva: “Il ritorno, anche in questo Capitolo Generale, alla riflessione su alcuni aspetti dell’attuale configurazione del Consiglio Generale significa che c’è bisogno di uno studio serio, con soluzioni alternative, che presenti una proposta realmente innovativa e valida nella sua completezza. Da tutto ciò è nato un primo orientamento approvato dall’ Assemblea Capitolare: quello di fare, lungo il sessennio, una verifica del Governo centrale della Congregazione (composizione e funzionamento), in modo tale che il suo servizio sia più efficace e vicino ai confratelli”.

La commissione di riflessione sulle strutture di governo e animazione della Congregazione salesiana tornerà ad incontrarsi nei giorni 16 e 17 settembre prossimi.

Pubblicato il 26/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese