Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/6/2012 - Cile - Sistema Preventivo per l’Educazione Superiore: una proposta per il Bicentenario
Foto dell'articolo -CILE – SISTEMA PREVENTIVO PER L’EDUCAZIONE SUPERIORE: UNA PROPOSTA PER IL BICENTENARIO

(ANS – Santiago) – Avviare un processo interdisciplinare di riflessione, attualizzazione e trasposizione del Sistema Preventivo che contribuisca alla sua proiezione nel campo dell’educazione superiore è uno dei principali progetti che l’Università Cattolica Silva Henriquez (UCSH) ha inserito nel suo programma per celebrare il Bicentenario della nascita di Don Bosco.

L’Università Salesiana del Cile ha preso sul serio la proposta del Rettor Maggiore di preparare il Bicentenario della nascita di Don Bosco approfondendone la storia, la pedagogia e la spiritualità nel corso dei tre anni di cammino preparatorio. A tal fine ha istituito una commissione presieduta dalla Vice-Rettoria per lo sviluppo dell’allievo, e composta da docenti delle tre Facoltà dell’ateneo (Educazione, Scienze sociali, giuridiche ed economiche e Scienze Religiose e Filosofia), che dal mese di marzo sta lavorando all’elaborazione di un itinerario che celebri il grande evento salesiano del 2015.

L’impegno della commissione è consistito nel lanciare una proposta che rispecchiasse la specificità di una istituzione universitaria e che contribuisse all’approfondimento e allo sviluppo della spiritualità salesiana, seguendo le orme del cardinale salesiano Silva Henríquez al quale è dedicato l’ateneo. Tale proposta sarà avviata a partire dal prossimo agosto.

La commissione ha definito tre aree di sviluppo del cammino celebrativo: la prima è un insieme di attività accademiche (di ricerca, studi, seminari, conferenze e corsi), finalizzate allo sviluppo di un processo di trasposizione del Sistema Preventivo di Don Bosco nel campo dell’educazione superiore. Il secondo ambito - incentrato sul recupero del patrimonio identitario dell’Università - riguarderà, ad esempio, la raccolta di testimonianze sul cardinal Silva Henríquez, la diffusione dell’opera salesiana in Cile...  Il programma, infine, conterà anche una area di attività celebrative, artistiche, culturali, sportive e religiose, realizzate principalmente dalla Direzione degli Affari Studenteschi e dalla Pastorale Universitaria.

Fernando Sandoval, membro della Vice-Rettoria per lo sviluppo dell’allievo e Coordinatore della commissione per il Bicentenario, ha detto che attraverso questi progetti saranno recuperati gli elementi alla base dell’opera della UCSH. “Il contesto del Bicentenario della Don Bosco ci sembra un’opportunità di sviluppo che si basa sull’approfondimento dell’identità. In particolare, il progetto fondato sul Sistema Preventivo contiene elementi innovativi, mira alla sua trasposizione negli studi superiori, ambisce a raccogliere il percorso educativo della nostra Università e ad inserirlo nel contesto della pedagogia di Don Bosco. Questo aspetto permetterà un nuovo slancio nella proiezione dell’opera educativa della UCSH”.

Pubblicato il 21/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese