Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/6/2012 - RMG - Nominati i Superiori di India-Dimapur e Africa Grandi Laghi
Foto dell'articolo -RMG – NOMINATI I SUPERIORI DI INDIA-DIMAPUR E AFRICA GRANDI LAGHI

(ANS – Roma) – Proseguono i lavori del Consiglio generale: nei giorni scorsi il Rettor Maggiore e il suo Consiglio hanno nominato i nuovi Superiori dell’Ispettoria di India-Dimapur e della Visitatoria dell’Africa Grandi Laghi, rispettivamente don Nestor Guria e don Camiel Swertvagher.

Don Guria è nato da Agostino e Philomina Guria il 7 ottobre 1953 a Torpa-Ranchi, nello Stato indiano del Bihar. Dopo aver emesso la prima professione come salesiano nel 1976 a Shillong, è stato ordinato sacerdote nel 1985. Ha compiuto gli studi superiori presso l’UPS di Roma e ha una vasta esperienza di insegnamento nei seminari. È stato rettore e parroco di Tinsukia e Dibrugarh. Nel 2006 è stato nominato Vicario ispettoriale, Delegato per la Pastorale giovanile e per la Formazione, incarichi a cui ha aggiunto successivamente anche quelli di Delegato per la Famiglia Salesiana (dal 2009 al 2011) e per l’Evangelizzazione e la Catechesi (dal 2011 fino ad ora).

Conosce l’hindi, l’inglese, l’italiano e vari dialetti locali e per gli incarichi assolti per l’Ispettoria ha una profonda conoscenza dei confratelli e delle opere della circoscrizione di Dimapur. Succederà a don James Poonthuruthil il prossimo 7 agosto, la celebrazione d’insediamento sarà presieduta dal Consigliere per la Regione Asia Sud, don Maria Arokiam Kanaga.

Don Swertvagher è missionario in Africa da oltre trent’anni. Nato il 27 marzo del 1952 a Veurne, Belgio, ha emesso la professione perpetua nel 1979 a Oud-Heverlee, dopo aver compiuto il suo tirocinio a Ngozi, Burundi. Ordinato sacerdote nel 1981, ha svolto il suo operato missionario sempre in Africa, tra il Rwanda e la Repubblica Democratica del Congo. È stato Direttore, Economo e Preside di Kigali.

È stato Vicario Ispettoriale dell’Africa Centrale dal 1996 al 1999 e della Visitatoria dell’Africa Grandi Laghi (AGL) dal 2006 fino ad ora. Attualmente ricopriva anche gli incarichi di Delegato per la Formazione e per la Famiglia Salesiana. Con la sua nomina a Visitatore don Swertvagher diviene il secondo Superiore della Visitatoria AGL. L'insediamento sarà celebrato il 15 agosto prossimo, presso la casa Ispettoriale di Kigali, e presieduto dal Consigliere per la Regione Africa Madagascar don Guillermo Basañes.

Pubblicato il 18/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese