Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/6/2012 - Polonia - Celebrazioni per il centenario della morte beato Bronisław Markiewicz
Foto dell'articolo -POLONIA – CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA MORTE BEATO BRONISłAW MARKIEWICZ

(ANS – Miejce Piastowe) – La Congregazione di San Michele Arcangelo (Micheliti) e le Suore di San Michele Arcangelo, istituti fondati entrambi dal beato Bronisław Markiewicz e appartenenti alla Famiglia Salesiana, si apprestano in questo fine settimana a celebrare il primo centenario della morte del loro fondatore. 

Il 29 gennaio 1912 moriva a Miejsce Piastowe il beato Bronisław Markiewicz, sacerdote polacco, entrato nella Congregazione salesiana nel 1886 e successivamente fondatore dei due istituti dedicati a San Michele Arcangelo – i quali, oltre a condividere il carisma salesiano e la dedizione alla gioventù, professano una spiritualità particolarmente legata alle virtù del lavoro e della temperanza.

Per celebrarne il centenario della morte i Superiori dei due istituti hanno programmato una serie di attività e cerimonie durante tutto il corso dell’anno, che culminano nei festeggiamenti centrali di questo fine settimana. Nella città di Miejce Piastowe, dove il beato Markiewicz fu parroco per circa 20 anni, è previsto un grande raduno giovanile al quale saranno presenti circa 3.000 ragazzi provenienti dalle opere degli istituti micheliti.

Nella mattinata di domani, sabato 16 giugno, le attività avranno inizio con varie conferenze e dibattiti sul tema della libertà interiore. Alle ore 15:30 si svolgerà l’atto più significativo, la santa messa in onore del beato, che sarà presieduta dal Vicario del Rettor Maggiore, don Adriano Bregolin – accompagnato in questo viaggio anche dal Consigliere regionale per l’Europa nord, don Marek Chrzan. In serata, sulla piazza antistante il santuario nel quale è sepolto il beato, avrà luogo un grande concerto giovanile.

Nella giornata di domenica il confronto pubblico proseguirà con una conferenza sul tema “Dalla schiavitù alla libertà”; alle ore 11:00 il Superiore generale dei Micheliti, don Kazimierz Radzik, presiederà l’Eucaristia, nella quale alcune suore michelite compiranno la professione perpetua.

In un messaggio inviato per l’occasione ai Superiori micheliti, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez Villanueva, ha scritto: “Apprezzo il vostro apostolato a favore della gioventù affidata alle vostre cure in Polonia e nelle diverse parti del mondo dove si trovano i vostri istituti. Offro la mia preghiera perché il Signore continui a benedire le vostre Congregazioni, già costellate di Santi Martiri, con abbondanza di vocazioni, che sappiano continuare il cammino tracciato dal beato Bronisław, caratterizzato dal grande amore che aveva per il Signore e per il prossimo, specialmente quello più povero, trascurato, abbandonato ed orfano, a cui dedicò tutto se stesso”.

Pubblicato il 15/06/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese