Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/6/2012 - Cile - Educare alla maternità
Foto dell'articolo -CILE – EDUCARE ALLA MATERNITÀ

(ANS – Santiago) – L’Area di Comunicazione dell’Ispettoria salesiana in Cile, in collaborazione con il centro multimediale Caetera Tolle, ha lanciato una nuova produzione audiovisiva, dedicata alle giovani madri e ad un programma realizzato da oltre 10 anni nelle città di Santiago ed Arica dall’associazione Damas Salesianas. Il progetto assisite le adolescenti incinte nelle varie fasi della gravidanza, della nascita e della cura dei figli fino ai primi sei mesi di vita del neonato.

Per testimoniare il lavoro salesiano in relazione agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio – che invitano, tra l’altro, a ridurre la mortalità infantile e a migliorare la salute materna – l’équipe “Milenio”, coordinata dall’Area di Comunicazioni dell’Ispettoria, ha prodotto un video che mostra il lavoro svolto da professioniste e volontarie dell’Associazione Damas Salesianas con le adolescenti incinte nei comuni La Pintana e La Florida, nell’ambito di un programma che attualmente gode anche del sostegno del Servizio Nazionale della Donna del Cile.

Il programma della Damas Salesianas si chiama “Emprende Mamá” ed è un’attività  complementare delle politiche pubbliche di protezione dell’infanzia; il suo scopo è quello di sviluppare il potenziale delle giovani all’esercizio della maternità, intesa come valore sociale. Il processo di accompagnamento inizia al quarto mese della gestazione e prosegue poi fino alla nascita e ai primi mesi di maternità. Il lavoro con le adolescenti si sviluppa per un anno consecutivo nella stessa città e viene compiuto attraverso laboratori forniti da ostetriche, assistenti sociali, psicologi, animatrici e volontarie.

Il programma ha ottenuto il riconoscimento da parte di varie istituzioni governative, e uno dei più significativi è stato l’inserimento di “Emprende Mamá” nelle politiche pubbliche nazionali attraverso il programma “Il Cile cresce con te”.

La Procura Missionaria di Torino collabora con l’Area delle Comunicazioni dell’Ispettoria attraverso il finanziamento di prodotti audiovisivi che documentano l’elaborazione di programmi di sviluppo realizzati nel mondo salesiano inerenti gli Obiettivi del Millennio. L’équipe Milenio sta già lavorando a due nuove produzioni, una sulla tutela dell'ambiente e l’altro sul lavoro sociale, educativo ed evangelizzatore svolto dalla Comunità Salesiana nella zona “Porvenir” di Punta Arenas.

L’équipe Milenio è composta da Felipe Valdés, Pablo Ortega, Cristian Medel, Jaime Campos e Vicente Fritz.

Pubblicato il 13/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese