Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/6/2012 - Giappone - 75° anniversario della fondazione delle Suore della Carità
Foto dell'articolo -GIAPPONE – 75° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLE SUORE DELLA CARITÀ
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Miyazaki) – Ieri, domenica, 10 giugno, Festa del Corpus Domini, le Suore della Carità di Gesù hanno festeggiato il loro 75° anniversario di fondazione. La celebrazione si è svolta a Miyazaki, nella città in cui sorse la loro Congregazione. Delle circa mille Suore della Carità di Gesù (SCG) attive nel mondo, al solenne evento hanno partecipato quasi 250 religiose provenienti da 11 nazioni.

La festa è iniziata con la solenne messa di ringraziamento presieduta dal vescovo di Oita, mons. Paul Sueo Hamaguchi, e concelebrata dal salesiano mons. Francis Xavier Osamu Mizobe, vescovo emerito di Takamatsu, dall’Ispettore salesiano in Giappone, don Aldo Cipriani, e da altri 7 sacerdoti. Ospiti speciali anche l’Ispettrice giapponese delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sr Francesca Yukiko Wakamatsu, e la Superiora generale delle Suore della Visitazione del Giappone, Istituto che accolse le prime novizie della Congregazione delle CSG all’epoca della sua fondazione.

Durante la messa ci sono stati alcuni momenti di riflessione sul cammino storico compiuto dalla Congregazione. Mons. Mizobe ha ricordato l’origine della Congregazione facendo riferimento agli scritti del venerabile don Vincenzo Cimatti e alle intenzioni del missionario salesiano don Antonio Cavoli. La celebrazione si è conclusa con la lettura del messaggio che il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez, ha mandato per accompagnare questo gioioso evento.

Dopo la messa le suore hanno fatto la festa insieme a bambini, anziani e personale assistente della Congregazione, con un festoso momento di condivisione, allietato da danze e giochi. In serata il clima di fraternità è proseguito in una dimensione più ristretta e familiare, tra le sole CSG: le suore di ogni paese o Ispettoria hanno presentato la loro cultura e manifestato in forme diverse la loro gratitudine per questi 75 anni di testimonianza della carità.

La giornata si è conclusa con la buona notte della Superiora generale, Madre Apollinaris Shimura, che in riferimento anche alla festa del Corpus Domini, ha detto: “Il Santissimo sacramento, il sacramento dell’amore e dell’unità, fin dall’inizio della fondazione venne posto al centro della vita della Congregazione. Mi sento veramente felice perché possiamo ringraziare per la grazia ricevuta insieme alle consorelle radunate da varie paesi e possiamo constatare il consolidamento del legame tra noi”.

La Congregazione delle Suore della Carità di Gesù nacque – con il nome di Suore della Carità di Miyazaki – il 15 agosto 1937. All’inizio di quell’anno, don Cimatti, riflettendo sul clima politico nazionalista che stava maturando in Giappone, suggerì a don Cavoli di fondare una nuova Congregazione femminile. Dopo ripetuto consiglio di don Cimatti, alla terza volta, don Cavoli accolse la proposta, con le parole di San Pietro: “sulla tua parola getterò la rete” (Lc 5, 5).

Le SCG hanno come loro missione la propagazione della fede attraverso le opere di Carità e per carisma sono chiamate ad essere zelanti per la gloria di Dio e piene di spirito di sacrificio e di lavoro. Attualmente sono presenti in 13 nazioni dei 5 continenti. Fanno parte della Famiglia Salesiana dal 1986 e dal 2008 la Casa generalizia si è trasferita dal Giappone a Roma. Il cambiamento del nome – da “Suore della Carità di Miyazaki” a “Suore della Carità di Gesù” – è avvenuto nel 2009.

Pubblicato il 11/06/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese