Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/6/2012 - RMG - Strenna 2013: Don Bosco educatore
Foto dell'articolo -RMG – STRENNA 2013: DON BOSCO EDUCATORE

(ANS – Roma) – La Strenna 2013 è, come annunciato nel cammino di preparazione al bicentenario della nascita di Don Bosco, un invito a conoscere il suo volto di educatore. “Come Don Bosco educatore, offriamo ai giovani il Vangelo della gioia attraverso la pedagogia della bontà”. Una occasione per approfondire ed aggiornare il Sistema Preventivo.

Anche quest’anno il primo atto ufficiale del Rettor Maggiore in apertura della sessione plenaria estiva del Consiglio generale è stato la presentazione del tema della Strenna 2013. A spiegarne il contenuto, le scelte di campo e le prospettive è lo stesso Don Pascual Chávez che ricorda una duplice esigenza: “da una parte, uno studio approfondito della pedagogia salesiana, per aggiornarla secondo la sensibilità e le esigenze del nostro tempo” e dall’altra “fare nostro il contenuto e il metodo della sua offerta educativa e pastorale”.

Una riscoperta, dunque, del Sistema Preventivo che consideri una comprensione storica del metodo di Don Bosco e le intuizioni già presenti nell’esperienza dell’Oratorio di casa Pinardi, “che saranno successivamente acquisite nella loro valenza più profonda di complessa sintesi umanistico-cristiana”.

“Una volta conosciuto correttamente il passato storico, occorre tradurre nell’oggi le grandi intuizioni e virtualità del Sistema Preventivo […] a vantaggio della formazione di giovani “nuovi” del sec. XXI, chiamati a vivere e confrontarsi con una vastissima ed inedita gamma di situazioni e problemi, in tempi decisamente mutati, sui quali le stesse scienze umane sono in fase di riflessione critica”.

Tre le prospettive indicate, e brevemente approfondite, per avviare un processo di modernizzazione:

  1. Il rilancio dell’ “onesto cittadino” e del “buon cristiano”
  2. Il ritorno ai giovani con maggior qualificazione
  3. Un’educazione di cuore

La presentazione del Rettor Maggiore è già un valido strumento di riflessione e di lavoro per la comunità educativa pastorale e le varie consulte territoriali della Famiglia Salesiana. Il testo, infatti, suggerisce percorsi di verifica che racchiudono in se atteggiamenti ed elementi di progettualità. A questo si aggiunge, anche quest’anno, una prima indicazione di quelli che possono essere i grandi punti di riferimento gli impegni operativi della Strenna 2013.

Come lo scorso anno, Don Chávez offre alla Famiglia Salesiana una bibliografia di riferimento: Il Sistema Preventivo nell’educazione della gioventù, la Lettera da Roma, le Biografie di Domenico Savio, Michele Magone, Francesco Besucco, “tutti scritti di Don Bosco che illustrano bene sia la sua esperienza educativa che le sue scelte pedagogiche”.

Il testo integrale della presentazione della Strenna 2013 è disponibile nel sito sdb.org

Pubblicato il 06/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese