Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/6/2012 - Ecuador - I Congresso ispettoriale sull’educazione salesiana
Foto dell'articolo -ECUADOR – I CONGRESSO ISPETTORIALE SULL’EDUCAZIONE SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Quito) – L’Ispettoria salesiana “Sacro Cuore” dell’Ecuador sta celebrando in questi giorni (30 maggio - 1° giungo), presso le strutture di Cumbayá, il I congresso ispettoriale sull’educazione salesiana. Uno dei principali contributi alla riunione è stato offerto con una videoconferenza da don Miguel Ángel García, membro del Dicastero di Pastorale Giovanile, sul tema “Chiavi per comprendere la scuola salesiana come piattaforma per l’evangelizzazione”.

All’incontro partecipano circa 110 persone, in rappresentanza delle opere dell’Ispettoria dell’Ecuador; il suo scopo è “stabilire l’impegno di innovazione educativa che permetta alla scuola salesiana di rispondere alle sfide attuali dell’educazione e di creare una piattaforma efficace per l’evangelizzazione”.

Nella mattinata della prima giornata don Alejandro Saavedra ha presentato le sfide che la società sottopone alla scuola salesiana e le intuizioni dell’antropologia filosofica per delineare una proposta educativa sul futuro; mentre nel pomeriggio don Luciano Bellini ha presentato una riflessione dal titolo “Le sfide dell'educazione in una società digitalizzata”.

La seconda giornata ha visto la partecipazione, via skype, di don García, che nel suo discorso ha sottolineato: “è possibile formare dei cristiani attraverso il servizio scolastico, dato che evangelizzare significa riorganizzare la personalità dei giovani, fornendo loro un’educazione integrale che implica un accompagnamento continuo lungo tutto il cammino che essi compiono per conoscere Gesù”. Pertanto, l’esperienza pedagogica non si limita a dare competenze ai ragazzi, ma contribuisce anche a formare i loro valori, ad aprirli a nuovi cammini e a consolidare la loro personalità.

Don García ha segnalato alcune strategie: educare attraverso l’insegnamento e la formazione dell’identità; lavorare a partire dalla realtà individuale; sviluppare un impegno dell’istituto che permetta di costituire una strategia educativa condivisa; occuparsi della formazione permanente dei docenti; formare e responsabilizzare i laici, anch’essi corresponsabili della missione salesiana di evangelizzare; modellare una scuola che sia piattaforma di evangelizzazione.

A conclusione della seconda giornata di lavori, sono intervenuti le specialiste María Elena Ortiz e Elena Arcos, hanno parlato della Valutazione del Progetto Salesiano di Innovazione Educativa e Curriculare (PROSIEC).

Oggi, ultimo giorno dell’incontro, un Delegato del Ministero dell’Educazione espone la Legge Organica sull’Educazione Interculturale (LOEI), la relativa regolamentazione e il modello di gestione. La nuova legge comporta nuove direzioni e dinamiche nell’azione educativa a livello nazionale.

Pubblicato il 01/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese