Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/5/2012 - RMG - Consulta della Famiglia Salesiana 2012
Foto dell'articolo -RMG – CONSULTA DELLA FAMIGLIA SALESIANA 2012
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) Dal 25 al 27 maggio, presso la Casa Generalizia di Roma, i rappresentanti dei vari gruppi della Famiglia Salesiana si sono riuniti per l’annuale incontro della Consulta Mondiale della Famiglia Salesiana. I temi centrali dell’incontro sono stati lo studio “Carta d’Identità” della Famiglia Salesiana, una prima presentazione del tema della Strenna 2013 e un reciproco scambio di notizie dei diversi gruppi.

Tra i partecipanti si segnala la presenza di alcuni dei superiori generali e fondatori: Don Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani; il fondatore dei “The Disciples”, don Joseph D’Souza; la Consigliera per la Famiglia Salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Sr. Maria Luisa Miranda; il Presidente dell’Associazione di Maria Ausiliatrice, Sig. Tullio Lucca; il Presidente Mondiale degli Exallievi, Sig. Francesco Muceo; il Responsabile Mondiale dei Volontari con Don Bosco, Sig. Liborio Scibetta; e il Coordinatore Generale dei Testimoni del Risorto, Sig. Lello Nicastro. A guidare l’incontro don Adriano Bregolin.

Ad aprire i lavori, nel pomeriggio di venerdì 25, i saluti del Vicario del Rettor Maggiore don Adriano Bregolin e una prima presentazione dei gruppi partecipanti. Durate la mattinata di sabato 26 il Vicario del Rettor Maggiore ha presentato la “Carta dell’Identità Carismatica della Famiglia Salesiana di Don Bosco”. Ogni gruppo ha presentato i piani e strategie che si adopereranno per far conoscere il testo all’interno del proprio gruppo. Una costante emersa dalla condivisione è stata la presentazione del documento nei diversi piani di formazione iniziale o permanente.

Nel pomeriggio il Rettor Maggiore ha presentato una bozza del tema della Strenna 2013. Don Chávez si è soffermato su tre aspetti: il rilancio dell’“onesto cittadino” e del “buon cristiano”; il ritorno ai giovani con maggior qualità; un’educazione fatta con il cuore.

Domenica 27, dopo aver celebrato l’Eucaristia con la comunità salesiana della Casa generalizia, si è conclusa la presentazione dei lavoro dei gruppi della Famiglia Salesiana. Sono state anche presentate delle osservazioni per progettare la prossima edizione delle Giornate di Spiritualità in programma dal 17 al 20 gennaio 2013.

L’appuntamento per la Consulta della Famiglia Salesiana si rinnoverà il prossimo anno dal 17 al 19 maggio.

La Famiglia Salesiana è un insieme di 30 gruppi ecclesiali, di religiosi, consacrati e laici, accomunati dalla condivisione del carisma di Don Bosco.

Pubblicato il 28/05/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese