Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/5/2012 - Spagna - Il Viceconsigliere per l’Immigrazione visita il progetto “Barrio Abierto”
Foto dell'articolo -SPAGNA – IL VICECONSIGLIERE PER L’IMMIGRAZIONE VISITA IL PROGETTO “BARRIO ABIERTO”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Il 10 maggio scorso Carlos Izquierdo, Viceconsigliere per l’Immigrazione, il Volontariato e la Cooperazione della Comunità di Madrid, accompagnato da Pablo Gómez Tavira, Direttore Generale per l’Immigrazione, ha visitato la sede del progetto “Barrio Abierto” (Quartiere Aperto), realizzato nella città di Parla dalla Piattaforma Sociale “Valora”, appartenente alla Federazione di Piattaforme Sociali “Pinardi” dei Salesiani di Madrid.

“Barrio Abierto”, sviluppato in collaborazione con l’Assessorato per gli Affari sociali, mira a promuovere l’occupazione e l’integrazione sociale degli immigrati e dei cittadini autoctoni che vivono nel sud di Madrid. Fin dalla sua nascita, nel 2004, il progetto ha servito oltre 180 immigrati l’anno, offrendo un intervento completo attraverso un piano personalizzato di azioni: alfabetizzazione e insegnamento del castigliano, educazione informatica di base, sviluppo di abilità sociali e competenze professionali, laboratori per rendere più efficace la ricerca dell’impiego, sensibilizzazione alla parità di genere, educazione alla salute e attività integrative, per un investimento annuo di oltre 50.000 €.

Nel 2011 i beneficiari complessivi – considerando anche i membri delle unità familiari successivamente coinvolti – sono stati 278, cui sono stati offerti servizi di tutoraggio, assistenza legale, formazione professionale e le attività del programma “Emplea”.

Il Centro di Formazione e Assistenza Socioeducativa “Valora”, promosso dai Salesiani, risponde alle necessità specifiche dell’area meridionale di Madrid: promuove la convivenza e incentiva l’integrazione nella città di Parla, uno dei comuni con la più alta percentuale di immigrati dell’intera Comunità Autonoma, dove gli stranieri costituiscono il 27% della popolazione totale e sono per lo più compresi tra i 20 e i 24 anni di età.

La Federazione delle Piattaforme Sociali Pinardi, dei Salesiani di Madrid, raggruppa le piattaforme sociali di Lumbre (Madrid Puerta del Sol), Naranjoven (Fuenlabrada), Las Naves (Alcalá de Henares), Pan Bendito (Madrid Carabanchel), Valora (Parla) e Cabria (Puertollano). Attualmente, circa 325 giovani partecipano ai programmi di formazione al lavoro, grazie al sostegno di 70 professionisti e 29 volontari e il contributo delle amminsitrazioni pubbliche, aziende private e del terzo settore; il livello di successo – inteso come inserimento nel circuito socio-lavorivo o di rientro nel sistema scolastico –supera il 60%.

In totale sono oltre 2000 i beneficiari degli oltre 40 progetti sviluppati dalle varie piattaforme sociali della Federazione Pinardi nei vari ambiti di assitenza e formazione.

Pubblicato il 16/05/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese