Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/4/2012 - Cile - Incontro continentale delle imprese di comunicazione salesiane
Foto dell'articolo -CILE – INCONTRO CONTINENTALE DELLE IMPRESE DI COMUNICAZIONE SALESIANE

(ANS – Santiago) – Dal 12 al 14 aprile i direttori e rappresentanti di case editrici, imprese multimediali e radio salesiane di nove paesi americani, si sono ritrovati presso la casa di spiritualità di Lo Cañas per riflettere insieme sulle nuove sfide della comunicazione digitale. L’incontro è stato promosso dal Dicastero delle Comunicazioni Salesiane (CS) e ha visto la partecipazione del Consigliere, don Filiberto González.

La riunione si è aperta giovedì 12 con il saluto di don Juan Bustamante, Delegato per le CS del Cile, accompagnato da don Filiberto González e da don Jaime González, dell’Agenzia iNfo Salesiana. Don Bustamante ha richiamato il Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale e ricordato l’importanza che Don Bosco affidava alla comunicazione quale strumento per l’evangelizzazione e l’educazione dei giovani. In seguito don Jaime González ha evidenziato le finalità dell’incontro: “L’idea è confrontarsi e riflettere su come rivitalizzare le nostre Ispettorie (…) guardando al contesto attuale che unisce tutti i linguaggi grazie al ‘digitale’”. Ciascuna realtà di comunicazione rappresentata ha poi esposto quanto sta realizzando.

Due i temi sviluppati nella seconda giornata. Il primo - “Mondo editoriale vs Mondo digitale” - è stato approfondito dal Presidente della Camera Cilena del Libro, dott. Arturo Infante che ha messo in luce i numerosi vantaggi del libro digitale: l’economicità di produzione, la facilità del trasporto, l’abitudine dei lettori moderni agli schermi… Il relatore ha anche riconosciuto come non sia da immaginare una completa scomparsa del libro stampato.

Il secondo intervento è stato dedicato alla presentazione di una esperienza di una impresa che ha trasferito la maggior parte delle risorse dallo stampato al digitale e passata dall’offerta di prodotti all’offerta di servizi. A tal proposito è intervenuto Cristian Vial della Pearson, impresa di produzioni educative.

Nel pomeriggio il gruppo ha visitato le strutture di varie imprese di comunicazione salesiane: il “Centro Multimedial Caetera Tolle”, con la guida dei salesiani Jorge Moraga e Rafael Muñoz; “Salesianos S.A.”, presentato dall’amministratore, Roberto Tapia; e la “Editorial Don Bosco Edebé”.

Sabato 14 si sono succeduti vari interventi. Lo scrittore ed esperto di letteratura infantile latinoamericana dott. Manuel Peña, ha evidenziato l’importanza della dimensione della narrazione, specie nell’età infantile e ha presentato vari autori rilevanti del settore; il prof. Leonardo Mollinedo, dell’Università Salesiana della Bolivia, ha poi presentato la presenza radiofonica salesiana nel paese, che si compone di 13 diverse emittenti; Daniel Corona, dell’Edebé di Barcellona, ha parlato dello sviluppo di dispositivi digitali didattici per le necessità delle scuole; e, infine, Fabiola Poblete, dell’Edebé del Cile, ha approfondito il tema sui dispositivi digitali in rapporto al miglioramento della qualità, alla gestione dei costi e all’incontro tra culture.

L’incontro si è chiuso con l’intervento di don Filiberto González, che ha richiamato i principi del Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale e fatto una breve sintesi di quanto emerso nei lavori. Successivamente ha sottolineato la partecipazione delle attività di CS all’insieme della Missione Salesiana; la necessità di saper raccogliere le sfide delle nuove tecnologie; e l’importanza dell’unità e della collaborazione reciproca ai vari livelli personali, d’imprese e di Ispettorie.

Pubblicato il 16/04/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese