Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/3/2012 - RMG - Gli studi filosofici e pedagogici per la visione unitaria del salesiano
Foto dell'articolo -RMG – GLI STUDI FILOSOFICI E PEDAGOGICI PER LA VISIONE UNITARIA DEL SALESIANO

(ANS – Roma) – Inizia oggi, presso il Salesianum di Roma, un incontro dei Presidi dei Centri salesiani di studi filosofici e dei Centri affiliati e aggregati alla Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana, promosso dal Dicastero per la Formazione. L’iniziativa si inserisce nel processo di valutazione della formazione intellettuale del salesiano che il Dicastero sta portando avanti negli ultimi tempi.

Cinquantanove i salesiani giunti a Roma e che partecipano all’incontro, che si concluderà domenica 25 marzo. Tra questi ci sono anche gli incaricati degli studi dei Postnoviziati impegnati a curare la connotazione salesiana della formazione iniziale soprattutto in quei paesi dove la Congregazione, non avendo centri di studio propri, si avvale di altri atenei.

“Il postnoviziato è una fase formativa molto delicata, che si prefigge di rafforzare i processi di identificazione con la vocazione salesiana” afferma don Francesco Cereda, Consigliere per la Formazione, che auspica una maggiore integrazione degli studi filosofici e pedagogici in una visione unitaria della formazione, per così offrire un valido contributo alla maturazione nella vocazione e nella missione salesiana.

Il precedente incontro di Presidi e incaricati degli studi era stato convocato circa trent’anni fa, in occasione della presentazione della “Ratio Fundamentalis et Studiorium”, il documento sugli orientamenti e le direttive per la formazione della Congregazione salesiana.

L’incontro si inserisce nel processo di valutazione della formazione intellettuale che il Dicastero per la Formazione sta conducendo. Lo scorso anno le Ispettorie hanno ricevuto la bozza di un documento intitolato “Valutazione e ipotesi di proposte per la formazione intellettuale” e sono state invitate a far pervenire osservazioni e integrazioni. Il documento sarà sottoposto nel mese di luglio all’approvazione del Rettor Maggiore e Consiglio generale.

L’incontro intende anche prendere in considerazione e approfondire il decreto di riforma degli studi ecclesiastici di filosofia della Congregazione per l’Educazione Cattolica. “Esso è ispirato alla Enciclica di Giovanni Paolo II ‘Fides et ratio’, che ne costituisce la visione di fondo. Si tratta di un decreto fortemente innovativo, che ci chiede un cambio di mentalità e di prassi. Lo studio che faremo insieme di questo documento, ci aiuterà a coglierne i risvolti e le intenzionalità”, dice sempre don Cereda.

L’organizzazione delle giornate, curata dal Dicastero per la Formazione, vede la collaborazione della Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma che quest’anno festeggia il 75° anniversario della propria fondazione. Venerdì pomeriggio, infatti, presso l’UPS, si svolgerà un evento celebrativo dell’anniversario al quale parteciperanno anche i Presidi dei Centri salesiani di studi filosofici.

“Questo è tempo di sinergie. Insieme dobbiamo crescere nella consapevolezza della comune identità salesiana dei nostri centri di studio, delle differenze specifiche di ognuno di loro, della reciprocità dello scambio di doni tra centro e periferia” è l’augurio del Consigliere per la Formazione.

Pubblicato il 21/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese