Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/3/2012 - India - Operatori pastorali: imparare a comunicare
Foto dell'articolo -INDIA – OPERATORI PASTORALI: IMPARARE A COMUNICARE

(ANS – Tezpur) – Nei giorni dal 6 al 10 marzo, presso il centro pastorale salesiano di Tezpur, si è svolto un seminario sulla comunicazione pastorale per religiosi e sacerdoti provenienti dal nordest dell’India. Ad ispirare i lavori il motto prescelto come titolo del seminario: “Vivere, imparare e animare nell’era digitale: la formazione alla comunicazione pastorale per sacerdoti e religiosi”.

All’incontro di formazione ha partecipato un gruppo di 40 operatori pastorali, composto da 30 suore e 10 sacerdoti, provenienti da varie diocesi, degli Stati di Assam, Nagaland e Arunachal Pradesh. Le relazioni sono state presentate da salesiani ed esperti di comunicazione: don George Platottam, Segretario Esecutivo della Commissione per la Comunicazione Sociale della Conferenza Episcopale dell’India; don Barnes Mawrie, Direttore del Centro Pastorale di Shillong; e don CM Paul, Professore ospite del Dipartimento di Giornalismo e Comunicazione di Massa presso l’Università di Calcutta.

I lavori sono stati aperti dal vescovo di Tezpur, mons. Michael Akasius Toppo, e dal vescovo emerito della stessa diocesi, il salesiano mons. Robert Kerketta. Ai religiosi presenti, mons. Toppo ha detto che “per chi opera nella pastorale la comunicazione è veramente essenziale. Quanto siamo efficaci in questo campo? In questo ambito abbiamo bisogno di riorganizzare e pianificare, dato che molte cose che usiamo e conosciamo stanno diventando ormai obsolete”. Mons. kerketta ha aggiunto che “un comunicatore si fa tutto a tutti, in maniera tale che, come diceva san Paolo, sia capace di salvare ad ogni costo qualcuno, per amore del Vangelo”.

Introducendo il tema del seminario, don Plathottam ha sottolineato: “vivere, imparare e condurre gli altri è la nostra missione… la missione importante è comunicare il Vangelo”.

I temi affrontati nel corso del laboratorio hanno riguardato il Magistero della Chiesa su media e comunicazione; il ministero pastorale in rapporto alla stampa, ai media elettronici, ai media alternativi e alla gestione delle crisi; la comunicazione professionale; la lettura dei segni dei tempi e i nuovi modi di essere Chiesa; le nuove competenze e abilità richieste ai pastori e alle guide spirituali; l’educazione ai media e l’analisi dei film quali nuovi metodi di evangelizzazione; le nuove tecnologie mediali e le loro implicazioni per la Pastorale; le applicazioni multimediali per la fede; e la catechesi e lo sviluppo delle comunicazioni.

Il seminario è stato il primo del genere realizzato dal “Bosco Communications” di Dimapur in collaborazione con il Centro Pastorale di Tezpur.

Pubblicato il 15/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese