Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/3/2012 - RMG - Editrici salesiane europee, impegno per la collaborazione
Foto dell'articolo -RMG – EDITRICI SALESIANE EUROPEE, IMPEGNO PER LA COLLABORAZIONE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – I rappresentanti di 18 case editrici salesiane di tutta Europa – da San Pietroburgo in Russia, a Sliema a Malta, da Celbridge in Irlanda, a Lviv in Ucraina – si sono riuniti presso la Casa Generalizia di Roma nei giorni dal 1° al 4 marzo per riflettere insieme su come affrontare i cambiamenti dell’Europa e della cultura globale e rimanere al tempo stesso all’avanguardia del settore, nonostante la difficile situazione economica mondiale.

Il risultato dell’incontro è stato un rinnovato impegno e un approccio positivo alle attuali sfide, nella convinzione che, a partire da Don Bosco, la Congregazione Salesiana guarda all’editoria come ad un pilastro dei suoi sforzi per l’educazione e l’evangelizzazione.

Le 26 persone presenti (compresi i membri del Dipartimento per la Comunicazione Sociale e vari collaboratori) hanno ascoltato con attenzione, nel primo giorno di lavori, l’intervento del dr. Marco Romano, esperto di “Linked Data” che ha collaborato anche con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Attraverso il suo contributo tutti i responsabili delle editrici salesiane hanno compreso l’importanza di essere collegati in un unico, vasto – europeo e mondiale – insieme di dati pubblici salesiani, che permetta una visibilità molto maggiore e considerevoli vantaggi commerciali.

I rappresentanti delle case editrici presenti hanno deciso di dar vita ad una stretta collaborazione tra loro e hanno predisposto uno spazio digitale protetto entro il quale esplorare insieme i progetti e condividere i rispettivi programmi futuri. Sono stati presi in considerazione anche temi come la pirateria digitale e le strategie preventive per superarla e sono state esplorati nuovi orizzonti digitali (ulteriori al tema dei Linked Data) da adempiere attraverso gli “e-books” e le applicazioni digitali. Partendo dagli impegni comuni in vista del prossimo Bicentenario della nascita di Don Bosco e dal Progetto Europa come caso particolare di impegno comune, le case editrici hanno adottato strategie che le coinvolgeranno sempre più in prodotti e progetti comuni.

Don Filiberto Gonzalez, Consigliere generale per la Comunicazione Sociale, ha poi elencato le principali sfide per l’editoria salesiana oggi, valide in tutto il mondo, che riguardano in particolare la necessità di un cambiamento di mentalità: dallo sforzo individuale al lavoro di squadra, dal pensiero regionale allo sguardo continentale. Il Consigliere ha esortato tutti a rinnovare le risorse umane, a puntare all’auto-sostentamento, alla trasparenza e alla solidarietà e ha anche invitato ogni casa editrice ad avviare una chiara fase di aggiornamento tecnologico, in linea con i tempi di rapido sviluppo in cui ci si trova. Don González ha anche riconosciuto quanto sia importante che ogni editrice sia inserita in un progetto ispettoriale complessivo e che riceva perciò un forte sostegno da parte della circoscrizione salesiana di cui è parte

In risposta a queste sollecitazioni, i partecipanti hanno indicato che questo incontro è stato il migliore al quale essi avessero mai partecipato e che è stato di stimolo per affrontare le sfide future.

Pubblicato il 07/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese