Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/2/2012 - Kenya - Visita d’Insieme alla Regione Africa Madagascar
Foto dell'articolo -KENYA – VISITA D’INSIEME ALLA REGIONE AFRICA MADAGASCAR

(ANS – Nairobi) – Questa mattina, presso la casa di spiritualità delle Suore Dimesse di Nairobi, hanno avuto inizio i lavori della Visita d’Insieme alla Regione Africa Madagascar. Dalle prime timide presenze avviate da Don Rua sul finire del 1800, oggi i Salesiani nel Continente nero sono 1466.

Rispettando il programma delle Visite d’Insieme, avviato lo scorso febbraio, Il Rettor Maggiore e alcuni membri del Consiglio generale sono giunti ieri pomeriggio a Nairobi per incontrare e lavorare insieme ai Superiori e ai membri dei Consigli delle 12 Ispettorie e Visitatorie della Regione Africa Madagascar.

In serata il Rettor Maggiore e altri ospiti sono stati accolti con una festa curata dai ragazzi del Bosco Boys di Nairobi, una struttura di accoglienza per minori disagiati, molto apprezzata sul territorio e dalle autorità. Acrobazie, danze e brevi discorsi hanno introdotto i 93 salesiani convenuti nel clima culturale del continente e nella peculiarità del carisma salesiano: la passione per i giovani.

I Consiglieri che accompagnano Don Pascual Chávez sono, oltre il suo Vicario don Adriano Bregolin: don Francesco Cereda, Consigliere per la Formazione, don Fabio Attard, Consigliere per la Pastorale Giovanile, don Vaclav Klement, Consigliere per le Missioni, il sig. Jean Paul Muller, Economo generale, don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere per la Regione Asia Sud e don Guilerme Basañes, Consigliere per la Regione Africa Madagascar.

Come per le altre Visite d’Insieme, i temi principali saranno la verifica dell’applicazione del Capitolo Generale 26 e l’individuazione di prospettive future per le Ispettorie e le Visitatorie dell’Africa. I Consigli di ogni circoscrizione hanno preparato contributi e riflessioni che saranno presentati da alcuni Ispettori.

Attenzione speciale verrà data all’Esortazione Apostolica Sinodale “Africae Munus”; a presentarla sarà mons. Peter J. Kairo, arcivescovo di Nyeri, Kenya.

I Consiglieri generali offriranno i loro contributi sulle tematiche di formazione, pastorale giovanile, missioni e disciplina religiosa. Tra i partecipanti ci sono i responsabili di tre settori che nella regione iniziano ad avere una specifica animazione e coordinamento: la formazione permanente, la comunicazione sociale e la formazione professionale. Sono 93 i salesiani che partecipano alla Visita d’Insieme, di loro il 46% è originario dell’Africa, il 33% dell’Europa, l’11% dell’America e il 10% dell’Asia. I coadiutori presenti sono 8.

È la seconda Visita d’Insieme che vede i rappresentanti di tutte le circoscrizioni salesiane dell’Africa riuniti insieme al Rettor Maggiore e al suo Consiglio. In passato si svolgevano incontri per aree linguistiche; oggi con il miglioramento dei collegamenti interni, anche se a volte ancora costosi, è più facile organizzare incontri continentali.

La presenza salesiana in Africa fu avviata da Don Rua sul finire del 1800: Algeria (1891), Tunisia (1894), Egitto e Sudafrica (1896). Oggi, al 31 dicembre 2011, sono 1466 i salesiani che operano in circa quaranta nazioni, di questi 94 sono novizi; con un incremento di 34 salesiani rispetto all’anno precedente.

Pubblicato il 21/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese