Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/1/2012 - Portogallo - La Famiglia Salesiana pronta a conoscere ed accogliere Don Bosco
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – LA FAMIGLIA SALESIANA PRONTA A CONOSCERE ED ACCOGLIERE DON BOSCO

(ANS – Fátima) – Il 14 gennaio oltre 600 persone, membri della Famiglia Salesiana, laici impegnati e giovani del Movimento Giovanile Salesiano del Portogallo, si sono incontrati a Fatima per l’annuale presentazione della Strenna del Rettor Maggiore. L’incontro si è svolto presso gli ambienti della nuova chiesa della Santissima Trinità, recentemente realizzata, presso la storica Basilica mariana costruita negli anni ’30.

La giornata è stata introdotta dalla preghiera guidata dal delegato per la Famiglia Salesiana don Jerónimo da Rocha Monteiro. L’Ispettrice della Figlia di Maria Ausiliatrice, sr. María das Dores Rodrigues, ha presentato il documento della Strenna 2012: Conoscendo e imitando Don Bosco facciamo dei giovani la missione della nostra vita. successivamente, l’Ispettore dei salesiani, don Artur Guilhermino Azevedo Pereira, ha presentato il DVD con il video commento e i sussidi in esso contenuto indicando alcune modalità di utilizzo per le varie realtà locali. Don Azevedo Pereira, inoltre, si è soffermato sul contesto socio-geografico e culturale nel quale visse Don Bosco soprattutto nei primi anni della sua vita.

Mons. Joaquim Mendes, sdb, vescovo ausiliare di Lisbona, ha presentato alcuni aspetti della spiritualità di Don Bosco.

Don José Aníbal Mendonça, Delegato per la Pastorale giovanile, ha concluso il programma della mattinata presentando l’itinerario della peregrinazione della reliquia di Don Bosco in Portogallo che si svolgerà dal 1° al 18 settembre 2012. Nel contempo ha spiegato e le motivazioni della peregrinazione in vista della celebrazione del bicentenario della nascita (1815-2015).

Nel pomeriggio, in una delle cappelle annesse alla chiesa della Trinità, mons. Mendes ha presieduto la celebrazione eucaristica evidenziando, durante l’omelia, alcune proposte per vivere fruttuosamente il cammino di preparazione al 2015.

Don Azevedo Pereira ha esortato i presenti, a conclusione dell’incontro, a conoscere meglio la vita e le opere di Don Bosco da un punto di vista storico, pedagogico e spirituale.

Pubblicato il 16/01/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese